1. Home
  2. Magazine
  3. Balconi arredati: sotto tende e pergolati anche in autunno/inverno

Balconi arredati: sotto tende e pergolati anche in autunno/inverno

Veranda balcone

Quando l’estate finisce, chi lo decide che i balconi e gli spazi esterni non siano più utilizzabili? Le ore di luce diminuiscono e spesso l’aria diventa molto più frizzante ma se si vogliono vivere balconi e terrazzi anche nelle stagioni fredde si può decidere per la chiusura del terrazzo con vetri scorrevoli, per poter avere un ambiente in cui trascorrere del tempo, sia in estate che in inverno. 

Tanto le tende da sole a bracci  quanto le chiusure verticali  rappresentano una buona alternativa per la chiusura di questi spazi, nel caso in cui si viva in appartamento o comunque non si abbia a disposizione una porzione di giardino da poter utilizzare. 

Insomma, gli accorgimenti che si possono applicare sono diversi e tutti permettono di godere di piacevoli giornate all’aperto, anche quando il clima non lo permetterebbe, anche perché, per completare l’arredo sono sufficienti coperte, cuscini e luci, un piccolo angolo di paradiso per sé e per i propri amici.

Come arredare un balcone in autunno

Ma come è possibile arredare il proprio balcone in autunno? Un mix di tessuti, colori e fiori a cui non bisogna affatto rinunciare. Il balcone dovrà essere un angolo confortevole dell’abitazione, dove poter leggere un buon libro o bere un buon tè caldo. Un luogo accogliente in cui dare sfogo alla propria fantasia e mostrare le proprie preferenze in fatto di arredo. 

Il modo migliore per personalizzare un balcone e renderlo estremamente accogliente è quello di utilizzare i tessuti. Si consigliano dei colori caldi come l’arancione e il rosso, che richiamano l’autunno. Molto apprezzata è anche la fantasia tartan in classico, insieme ai motivi geometrici. 

Quindi cosa serve? Un caldo plaid, una coperta in pelliccia ecologica o dei colorati cuscini da posizionare su delle poltrone o su dei divanetti. Un tocco personale lo danno i centrotavola o delle candele luminose per scaldare l’ambiente. 

Per l’illuminazione? Delle lanterne renderanno il balcone caldo ed accogliente, oppure si può decidere di utilizzare delle luci a led smart, molto in voga negli ultimi anni. A questo punto non manca altro che dei fiori che possano abbellire il terrazzo. Si prestano molto bene i ciclamini, ma anche i crisantemi e un tocco di colore con le eriche. Le composizioni possono essere decorate con foglie secche, edera, pigne e ricci di castagne.

Balconi arredati anche d’inverno: la magia delle tende BT Group

Per arredare un balcone e renderlo vivibile anche in pieno inverno è sufficiente un po’ di fantasia e delle tende BT Group che possano rendere l’ambiente vivibile anche quando il freddo inizia a farsi sentire. 2 le soluzioni proposte la tenda a Bracci o un pergolato. 

Tenda A Bracci R94 Stone

La tenda a bracci R94 Stone è un modello motorizzato con cassonetto a scomparsa perfetto per balconi e per terrazzi. Essa permette di ottenere uno spazio comodo e vivibile in cui trovare del relax da soli o con degli amici. 

Minimo l’ingombro, con il cassonetto che proteggerà la tenda da eventuali danni atmosferici. Si può installare sia a soffitto che a parete. Un elemento di arredo destinato a durare a lungo nel tempo. Pratica e bella da vedere anche grazie al sistema di luci a LED integrato nei bracci. 

Verniciata con polveri poliestere ecologiche, secondo standard qualitativi molto stringenti, le sue dimensioni massime sono di 5 metri x 3 metri.

Arredare balcone piccolo e stretto: accorgimenti e idee easy

Un balcone può essere di piccole o di grandi dimensioni, ma se la propria abitazione ne possiede uno piccolo e stretto nessuno vieta comunque di poterlo utilizzare per creare una piccola zona relax all’aperto, da poter utilizzare anche in inverno. 

Si consiglia innanzitutto di prestare attenzione alle misure dell’arredo che si sceglie, per evitare che sia troppo grande rispetto al terrazzo stesso. Si possono scegliere dei piccoli pouf su cui sedersi, utilizzare un tavolino a scomparsa ovvero delle sedie pieghevoli. 

In ogni caso è preferibile affidarsi ad un arredo che sia pratico e che possa adattarsi a diverse esigenze. Se lo spazio a disposizione è poco, si consiglia di evitare l’inserimento di troppi fronzoli e se proprio non si vuole rinunciare alle piante, meglio dei vasi piccoli e che possono essere messi a muro per un minor ingombro. 







ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti