Un angolo bar da giardino è una soluzione elegante e pratica per creare un piccolo-grande spazio privato dove trascorrere del tempo di qualità. Perfetto per bere una birra ghiacciata, o un cocktail, nelle calde giornate e serate d’estate, se progettato correttamente, può essere sfruttato al meglio, anche durante la stagione più fredda. Il posto ideale per intrattenersi nel più totale comfort, come in un vero e proprio bar, ma nell’intimità della propria abitazione. Quando si affronta il progetto per la realizzazione di un angolo bar da giardino, le decisioni da prendere sono davvero tantissime. Non per ultima quella della copertura della zona destinata al bar stesso. Indipendentemente dalle dimensioni e dalla conformazione dell’ambiente, la copertura ne deve assicurare protezione, ombreggiatura e un design in linea con lo stile previsto. Molteplici le soluzioni proposte da BT Group, che offre a propri clienti un catalogo ricco di idee e progetti creativi, ai quali ispirarsi per trovare sempre la soluzione migliore alle proprie esigenze.
Alla ricerca del design: come inserirsi nel contesto architettonico
La prima decisione da prendere, quando si decide di progettare un angolo bar da giardino, è la tipologia di struttura che si vuole ottenere. Dimensioni, spazio da occupare, grandezza del bancone e dell’area dove verranno posizionati gli sgabelli e i posti a sedere, zona da dedicare ai rifornimenti, presenza o meno di acquaio e rubinetti, ecc… La scelta della zona da destinare all’intera struttura non è da sottovalutare. L’esposizione al sole richiede un certo studio, affinché la copertura dell’angolo bar possa garantire una protezione completa ed efficace.
Il design dell’angolo bar da giardino è un altro elemento, importante tanto quanto l’esposizione, sul quale riflettere. La domanda da porsi è: “in quale stile voglio realizzarlo?”. Le scelte, certo, non mancano: rustico in pietra con tanto di forno a legna, oppure in stile industrial contemporaneo, o ancora evocativo di una calda baita di montagna. Le opzioni certo non mancano. Non è obbligatorio che lo stile dell’angolo bar rispetti per forza quello dell’abitazione principale. In fondo, un angolo bar, è uno sfizio, un estro con il quale poter dare libero sfogo alla propria creatività, includendovi tutti gli elementi che da sempre abbiamo sognato di avere.
Angolo bar da giardino: ecco come progettarlo al meglio
Il progetto di un angolo bar richiede stile, accortezza e tanto estro. Gli elementi a cui pensare sono davvero tanti, ma non è un’impresa impossibile. L’importante è avere le idee ben chiare, sin dall’inizio. Localizzata e scelta la zona da destinare al bar e una volta presa la decisione sullo stile da far realizzare, si passa, in concreto, alla sua posa in opera.
L’angolo bar dovrà risultare, alla fine, accogliente e funzionale. Immancabile la presenza di un classico bancone da bar, alto quanto basta per garantire all’addetto alla preparazione di drink e cocktail, di svolgere il suo compito in piedi. In abbinamento al bancone, gli sgabelli, posti sul lato opposto al barman, devono essere pronti ad accogliere gli ospiti. Le sedute rivestono un ruolo di assoluto rilievo, nel progetto di un angolo bar in giardino. Rappresentano il luogo centrale di aggregazione e di socializzazione attorno al quale si svolgeranno eventi e serate. Con buon gusto e praticità, basta scegliere sedie e sgabelli più “intonati” al contesto architettonico e che soddisfano il gusto personale.
Un punto importante del progetto riguarda, infine, la copertura del bar realizzato all’aperto. È essenziale che l’angolo si trovi in una zona totalmente riparata da sole, vento e intemperie. In questo modo è possibile sfruttarla al meglio, non solo d’estate, ma anche durante i mesi più freddi. La soluzione migliore è una copertura permanente, stabile, elegante e dal design accattivante, che trasformi un semplice angolino bar, in una lussuosa e confortevole area lounge. A questa magia, ci pensa BT Group con il suo ricco catalogo di pergole bioclimatiche e pergole giardino dalle mille forme, colori e dimensioni. Vediamo nel dettaglio alcuni modelli, per capire quanto e come possono impreziosire un angolo bar in giardino, oltre a svolgere con efficacia la funzione protettiva.
Pergole e Pergolati: una soluzione elegante e completa
Le pergole in alluminio rappresentano, senza dubbio, la soluzione migliore per coprire efficacemente un angolo bar in giardino. Robuste, resistenti, versatili e dal design elegante, costituiscono un riparo sicuro contro i raggi solari, il vento e le intemperie nei mesi più freddi. L’angolo bar può essere costruito in un’area distante dall’abitazione principale, ma anche adeso alle mura di casa. Quindi la versatilità dei pergolati BT Group torna a vantaggio dei progetti realizzabili.
Se la struttura si trova distaccata dall’abitazione, si possono scegliere pergolati piane e autoportanti come, ad esempio:
- Pergola R203 Pergolife – design innovativo e struttura in alluminio con copertura realizzata in tessuto PVC oscurante ignifugo a telo teso, con scarico acqua laterale.
- Pergola R151 Pergosquare – pergola dal grande impatto visivo ed emotivo che riesce a donare a qualsiasi ambiente un valore di esclusività più unico che raro. La copertura mobile, a telo in strisce di tessuto PVC ignifugo di ottima stabilità dimensionale, è indicata per la protezione dal sole e dalla pioggia.
Quando, invece, l’angolo bar è costruito vicino all’abitazione principale, si può optare per pergolati a piantane anteriori, come, ad esempio:
- Pergola R228 Pergotesa – ottimo rapporto qualità/prezzo, R228 è una pergola che crea continuità naturale tra la casa e l’ambiente esterno. Un’efficace barriera contro il caldo d’estate e il freddo d’inverno.
- Pergola R230 Pergomaster – un vero e proprio concentrato di tecnologia! I moduli di questa struttura, multifunzionale, arrivano a coprire una superficie fino a 12 metri di profondità. Un elemento d’arredo unico che entra perfettamente in armonia con l’ambiente esterno.
Pergole Bioclimatiche: stupire con soluzioni avveniristiche
Oltre ai pergolati in alluminio, BT Group offre una vasta scelta tra le migliori pergole bioclimatiche esistenti ad oggi sul mercato. Soluzioni innovative e funzionali che trasformano gli angoli bar in giardino, in veri e propri locali moderni e mondani:
- Pergomove – una tra le migliori pergole bioclimatiche da scegliere come copertura del bar di casa. Appartiene alla categoria delle pergole bioclimatiche retrattili, realizzata in alluminio e dal raffinato design innovativo e ricercato. La copertura è in lamelle in alluminio impacchettabili. Si tratta di una struttura in grado di garantire una copertura totale dai raggi solari, oppure, a seconda dell’impacchettamento delle lamelle, di lasciar filtrare la quantità di luce desiderata per creare l’atmosfera giusta.
- Pergosky – Pergola Bioclimatica Autoportante o Addossata in alluminio dal design ricercato e innovativo. La bellezza di questa pergola bioclimatica è tutta racchiusa nel sistema tuttovetro scorrevole posizionato all’esterno. È la soluzione ideale quando si vuole creare un angolo bar effetto “house of glass”.
Vele ombreggianti per uno stile più minimal
Le pergole con tenda e le pergole bioclimatiche non sono le uniche soluzioni tra le quali scegliere, per coprire in modo efficace ed elegante il proprio angolo bar. Si può optare anche per realizzazioni più piccole e compatte, adatte, ad esempio, ad angoli bar in giardino posizionati bordo piscina e dalle dimensioni più ridotte. Le vele ombreggianti per giardino e terrazze, sono coperture dal design minimal per eccellenza. Un concentrato di stile e buongusto che trasformerà un comune e banale angolo bar, in un ambiente fashion e alla moda. Tanti i modelli tra i quali scegliere ricordiamo, ad esempio:
- Cube R310 – si tratta di una vela ombreggiante con un particolarissimo sistema di tensionamento del telo integrato nei montanti inclinati. Un sistema brevettato che può essere movimentato e regolato da un automatismo con molle a gas, che renderà glamour l’angolo bar nel giardino di chiunque!