Tutti coloro che hanno a disposizione un balcone, un terrazzo o un giardino sanno quanto sia importante dotarli di strutture adatte a schermare i raggi solari per creare zone d’ombra fruibili sempre. Avere un salotto all’aria aperta è un modo di ampliare la superficie abitabile della casa senza interventi strutturali all’edificio. Per queste zone en plein air è fondamentale scegliere i migliori tessuti per tende da sole adatti alle esigenze.
Sul mercato ce ne sono di moltissime tipologie. Queste si distinguono per tipo di fibra, stile, colore e fantasia. Ma ad oggi quali sono i migliori tessuti per tende da sole che possono essere utilizzati come schermatura?
I raggi ultravioletti, UV, sono un intervallo della radiazione elettromagnetica. Sono di lunghezza d’onda inferiore alla luce e superiore ai raggi X. Questa radiazione ultravioletta costituisce circa il 10% della luce emessa dal Sole. Si tratta di una delle più pericolose per la pelle. I raggi UV devono, perciò, essere schermati nel modo migliore per evitare danni fisici. Inoltre è necessario limitare l’eccessivo irraggiamento delle stanze della casa anche per ridurre i costi energetici.
TESSUTI PER TENDE DA SOLE: LE TIPOLOGIE
Tessuti Acrilici
I tessuti acrilici, in fibra sintetica, sono dotati di un’alta capacità di assorbimento dei raggi UV. Caratteristica questa, essenziale per una schermatura solare di alta qualità. In questo caso si può optare per la versione resinata del tessuto che unisce la resistenza all’acqua a tutti i benefici del tessuto acrilico. BT Group ha in catalogo una vasta serie ti tessuti acrilici di diversi colori. Si va dal giallo che illumina le strutture, al blu perfetto per dare carattere a tende da sole e pergolati, passando per i verdi e i rossi e le fantasie più diverse.
Tessuti tecnici
I tessuti tecnici possono essere di diverse tipologie. Sono composti da fibre che derivano da polimeri studiati in laboratorio per essere sempre più resistenti e performanti. La schermatura dei raggi solari in questo caso è aumentata al massimo grado e unita ad altre caratteristiche di sicuro interesse. I tessuti tecnici possono essere idrorepellenti e facilissimi da pulire. Inoltre possono essere trattati con una colorazione in massa che rende più durevole e limpida la tinta scelta. In alcune versioni satinate poi, possono anche fungere da tessuto oscurante garantendo la massima protezione possibile dai raggi UV. BT Group offre diversi tipi di tessuti tecnici, tra cui Starlight, Tempotestar, Satinè oscurante e Opatex, Screen.
Non vi resta che scegliere il migliore per il vostro outdoor!