Tende da sole per esterni

Le tende da sole per esterni sono strutture concepite per ombreggiate e fornire uno spazio riparato dai raggi del sole. Sempre presenti nella vita di tutti, hanno origini antichissime, anche se la loro struttura è cambiata e si è voluta nel corso del tempo. Lentamente la mera funzione protettiva dai raggi UV è stata ampliata con altri scopi. Primo fra tutti quello decorativo, contribuendo con la loro installazione, ad un miglioramento estetico in termini architettonici, di design e di arredo complementare. Abbinate ad una tecnologia sempre più specifica, le tende per esterni sono diventate elementi indispensabili a garantire anche una sicura privacy, creando delle vere e proprie oasi protette e riservate esterne.

COSA SONO LE TENDE  DA SOLE PER ESTERNI

Le tende da esterno sono elementi strutturali progettate ex novo in spazi aperti, con funzione protettiva dai raggi solari. Ne esistono di varie tipologie, suddivise in base ai vari elementi strutturali, agli spazi di destinazione e alla funzione alla quale devono assolvere.

In passato erano costituite da semplici strutture lignee ricoperte da piante rampicanti. Oggi invece la tecnologia contemporanea, le nuove esigenze estetiche e funzionali e l’avvento di innovativi materiali, hanno permesso un balzo in avanti nella loro progettazione.

Create ad hoc per qualunque tipologia di ambiente esterno, dai giardini, ai balconi, dalle aree private a quelle pubbliche di esercizi commerciali, le tende per esterni sono oggi dei veri e propri capolavori di ingegneria moderna. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari e i sistemi di cui sono fornite, consentono di far fronte a qualunque esigenza (dal defluire dell’acqua, ad un sistema di illuminazione a Led, al sistema di convogliamento e smaltimento dell’acqua piovana).

 

GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO LE TENDE DA SOLE PER ESTERNI

Le tende da sole sono diventate strutture molto complesse e complete, composte da vari elementi basilari:

Copertura (tessuto in fibra naturale, acrilica, sintetica o PVC)
Struttura di sostegno o telaio (solitamente realizzata in alluminio, leggero, resistente e malleabile)
Cassonetto (per contenere eventualmente la copertura chiusa fornendole maggiore protezione)
Meccanismo (automatico o meccanico) per consentire l’apertura e la chiusura della tenda.

COPERTURA

Questo elemento è uno dei più variabili nella struttura di una tenda. Il tessuto di copertura può essere fatto in:
tessuti in fibre naturali – canapa, juta e cotone, delicate ma i grande impatto scenico
tessuti in poliestere – ottenuti attraverso la polimerizzazione di particolari composti organici (esteri).
Acrilico – ottenuti con la polimerizzazione dell’acrilonitrile. Particolarmente resistenti ai raggi UV, all’azione dell’acqua e dei vari agenti atmosferici.
Microfibrati tessuti tecnici – realizzati in PVC con effetto della micro foratura, impermeabili all’acqua, ma traspiranti.

STRUTTURA DI SOSTEGNO O TELAIO

La struttura portante delle tende per esterni è realizzata solitamente in alluminio. Questo materiale è particolarmente indicato a questo scopo, grazie alla sua estrema leggerezza e predisposizione alla malleabilità, che lo rende un elemento perfetto per creare forme e perimetri particolari. Inoltre l’allumino è molto resistente allo scorrere del tempo, richiede pochissima manutenzione e soprattutto è biodegradabile e al 100% ecologico.

A seconda del modello di tenda per esterni alla struttura sono vincolati vari rulli (per arrotolare e srotolare la copertura), le guide dove scorrono gli eventuali bracci della tenda e i bracci stessi, che servono ad allungare e a ritrarre la copertura.

CASSONETTO

Si tratta di una struttura aggiuntiva, non sempre presente su tutti i modelli di tenda da sole. Dove è previsto, permette alla copertura di essere ricoverata in sicurezza all’interno di una struttura solitamente agganciata mediante appositi supporti al muro di sostegno. Elementi di questo genere li ritroviamo ad esempio in alcuni modelli delle Tende a Bracci, o in alcune delle più moderne pergole bioclimatiche.

MECCANISMO PER L’APERTURA E LA CHIUSURA DELLE TENDE DA SOLE PER ESTERNI

La movimentazione delle tende per esterni può avvenire in due modi: manualmente , oppure automaticamente tramite un meccanismo motorizzato.
Nel primo caso l’apertura e la chiusura della copertura è azionata dall’intervento manuale di un operatore intervenendo su una corda collegata all’impianto da carrucole e rulli.
Nel secondo caso invece la movimentazione avverrà meccanicamente sfruttando l’azione di un piccolo, ma potente, motore elettrico. Il motorino è azionato solitamente da un telecomando.

LE VARIE TIPOLOGIE DI TENDE DA SOLE PER ESTERNI

Esistono veramente moltissime tipologie di tende da sole, basta guardare il catalogo di BT Group per rendersi conto delle molteplici possibilità a disposizione:

  1. Tende a Bracci
  2. Gazebi e ombrelloni
  3. Tende con guide laterali
  4. Cappottine
  5. Tende a Caduta
  6. Pergolati in alluminio
  7. Pergole Bioclimatiche

Diverse tipologie per diverse esigenze. Ognuna con caratteristiche peculiari per andare incontro a qualunque necessità, ma che risponde sempre ad alti livelli qualitativi.

La scelta di una tipologia piuttosto che di un’altra dovrà essere effettuata in base all’ambiente dove dovrà essere costruita e installata la tenda da sole, in base al risultato finale che si vuole ottenere, alle esigenze estetiche da rispettare per conformarle all’ambiente circostante e, soprattutto, alla dimensione della zona d’ombra da ottenere.

La cosa migliore da fare è sicuramente quella di evitare il “fai da te” e affidarsi ad esperti professionisti del settore, come il team della BT Group, che da anni progettano, realizzano ed installando tende per esterni di ogni dimensione e tipologia.