Grande novità per le chiusure in vetro senza permessi
Sono entrati in vigore il 21 settembre i cambiamenti del Decreto Aiuti bis che consente l’istallazione di vetrate panoramiche in edilizia libera con l’assenza di autorizzazioni per le VEPA (vetrate panoramiche amovibili), purchè rispettino le regole urbanistiche.
Con la nuova normativa i sistemi tuttovetro possono essere installati senza nessuna richiesta di autorizzazione poiché il tipo d’intervento di cui necessitano è assimilabile ad interventi di edilizia libera. Questa è la grande notizia, un’autentica rivoluzione per il settore che consentirà a tutti di facilitare le procedure necessarie per la creazione del proprio spazio outdoor da usufruire tutto l’anno.
L’articolo 6 del Testo Unico Edilizia specifica infatti che in questo modo gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, non necessitano di alcun titolo edilizio per l’istallazione purché tali elementi non portino a variazioni di volumi e di superfici che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Pergole e bioclimatiche da vivere tutto l’anno non hanno così più limiti e diventano la soluzione perfetta per dare vita a spazi esterni che diventano a tutti gli effetti una stanza da vivere in più.