Tende per pergolati

Il modo migliore per vivere gli spazi aperti, è poterlo fare nel comfort di una zona protetta dai raggi del sole. A questo scopo corrono in aiuto di progettisti ed arredatori di esterni, le tende per pergolati. Trasformano ogni angolo del giardino in una zona riservata, protetta e confortevole, dove trascorrere del tempo di qualità.

I pergolati oggi rappresentano delle vere e proprie opere d’arte, connubio perfetto tra estetica, design e innovative soluzioni tecnologiche a servizio della comodità e della praticità. Solitamente costruiti in legno, o alluminio, possono essere ricoperti da vari materiali, per costituire una copertura impenetrabile dai raggi, ma al tempo stesso, esteticamente compatibile con lo stile dell’abitazione principale.

pergolati in alluminio o legno possono essere costruiti ex novo, in un’area adibita appositamente a quello scopo, oppure, possono essere addossati ad una parete di sostegno della casa. Continuazione naturale dell’abitazione, si integrano perfettamente con la struttura e l’ambiente circostante, creando una zona comfort esterna da sfruttare durante tutto l’anno.

TENDE PER PERGOLATI: GUIDE LATERALI SCORREVOLI

Quello che rende pratici e funzionali i pergolati, sono le guide laterali in dotazione alla struttura portante. Si tratta infatti di una soluzione molto pratica che permette alla tenda per pergolati di scorrere agevolmente in apertura e chiusura, senza sforzo e/o grandi manovre. La copertura del pergolato, che può essere realizzata in vari materiali, scorre orizzontalmente o con lievi inclinazioni, permettendo di essere ritirata o allungata a seconda delle necessità.

Le guide scorrevoli permettono alle tende per pergolati di coprire zone medio grandi, risultando essere una soluzione ottimale per risolvere diversi problemi di esposizione in palazzi e condomini, abitazioni singole private, giardini, portici, ma anche locali commerciali e strutture ricettive.

TENDE PER PERGOLATI: TIPOLOGIA E MATERIALI

Esistono molti modelli di tende per pergolati. Si differenziano per diverse caratteristiche, che vanno dalle dimensioni, alla tipologia di chiusura e apertura, piuttosto che dalla struttura portante stessa.

In generale si possono trovare tende per pergolati:

  1. mobili
  2. fisse
  3. a chiusura manuale
  4. a chiusura motorizzata

I materiali per realizzare le strutture portanti variano dal legno, al ferro, al più leggero e malleabile alluminio. Quest’ultimo è uno dei materiali preferiti per la realizzazione dei pergolati. Leggero, duttile e malleabile, permette di essere plasmato in qualunque forma desiderata. Inoltre presenta una resistenza notevole alle intemperie, allo scorrere del tempo e all’esposizione continua ai raggi del sole. Senza tener conto poi che richiede pochissima manutenzione ordinaria (e di conseguenza anche straordinaria).

Si tratta quindi di un materiale perfetto per la realizzazione di tende da sole, che possono essere completate con coperture in tessuto in fibre naturali, come il cotone, oppure tessuti tecnici, oppure PVC e materiali plastici molto resistenti.

TENDE PER PERGOLATI: SCEGLIERE LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA ALLE PROPRIE ESIGENZE

Scegliere la soluzione più adatta a soddisfare le proprie esigenze non è così facile, come si possa pensare. La cosa migliore da fare è cercare di evitare il “fai da te”, seguendo solamente i capricci del momento e affidarsi ad esperti progettisti e professionisti del settore, che sappiano realizzare la struttura migliore per tutte le esigenze, come lo staff di BTGroup. Attento ad ogni esigenza, realizza tende da sole di ogni dimensione, forma o materiale.

La scelta deve ricadere su una struttura che tenga conto di diversi fattori che vanno dalla dimensione dell’area da ombreggiare, alla tipologia di illuminazione desiderata, passando dallo stile da rispettare e mantenere, fino ad arrivare alla tipologia di arredo esterno che si vuole ottenere.

Tende per pergolatiTENDE PER PERGOLATI: LA SCELTA DEL TESSUTO

I pergolati, come abbiamo visto, possono avere una copertura in tessuto, cotone, materiale sintetico e tessuti tecnici. La scelta della tipologia di tessuto, ne determina, tra le altre cose, anche la capacità protettiva. Per quanto riguarda i tessuti quindi, le caratteristiche da tenere presente sono:

  • pesantezza
  • tipologia
  • qualità

Da tenere sempre presente che le tende per pergolati hanno la funzione primaria di proteggere, in ambienti aperti, dai raggi del sole, funzione primaria protettiva. Di conseguenza il tessuto più adatto è anche quello più pesante che permetta una maggiore protezione da raggi UV. Il cotone è il materiale perfetto per assolvere appieno a questa funzione. Pesante e leggero al tempo stesso, protegge dalle infiltrazioni dei raggi solari, permettendo al tempo stesso la massima traspirabilità, lasciando circolare l’aria, evitando sensazioni di afa e fastidiosa aria ferma.

I tessuti sintetici invece rappresentano una scelta ottimale quando si è alla ricerca della massima resistenza. Richiedono pochissima manutenzione e sopportano molto bene gli agenti atmosferici, riducendo al minimo le probabilità di danneggiamento accidentale.

Infine per trovare il materiale migliore contro vento ed acqua, meglio spostare l’attenzione sui tessuti tecnici. Resistenti ad acqua piovana, vento, si dimostrano particolarmente tolleranti agli strappi.

Alla fine qualunque sia la scelta fatta, l’importante è che sia sempre stata dettata dalla qualità. Caratteristica primaria che deve guidare nella selezione della tenda per pergolati. Dalla fibra naturale, a quella sintetica il materiale utilizzato deve essere certificato ad altissimo livello qualitativo, per garantire, alla fine, un risultato perfetto e durevole nel tempo.