Le vetrate scorrevoli per esterni sono ottimali se si vuole utilizzare la superficie di un luogo “delimitando” lo spazio. Perfette per ogni abitazione privata, utilizzano le vetrate scorrevoli come mezzo per recuperare spazio e utilizzarlo durante tutto l’anno. Le porte scorrevoli in vetro riescono a chiudere aree come pergole, terrazzi e verande con estrema facilità. Le vetrate panoramiche consentono di sfruttare tutto lo spazio ricavabile dai balconi, terrazzi e portici mentre le vetrate scorrevoli per verande illuminano, pur riparando dagli agenti atmosferici.
Porta scorrevole in vetro: perché sceglierla
La porta scorrevole in vetro è indicata per qualunque struttura abitativa. La fruibilità di apertura e la regolazione del flusso dell’aria rendono il prodotto molto semplice da utilizzare. La possibilità di poter usufruire di uno spazio apparentemente esterno anche d’inverno consente di elevare la godibilità dell’abitazione e ospitare sempre più persone al loro interno.
Un tramonto invernale che si manifesta davanti agli occhi, pur nel caldo dello spazio protetto dalle vetrate scorrevoli, rende una serata o un soggiorno sicuramente più piacevoli e indimenticabili. Ma l’installazione di belle vetrate scorrevoli non è solamente una scelta estetica, ma soprattutto funzionale. L’illuminazione, lo spazio, l’aerazione e la sicurezza beneficiano della loro presenza.
L’illuminazione sicuramente è tra i principali vantaggi della porta scorrevole vetro. La luce naturale del sole consente all’abitazione di risparmiare energia, ridurre il tempo di utilizzo di lampadari e lampade con una significativa diminuzione dei costi in bolletta. Per quanto concerne lo spazio, essendo prive di ante mobili che si aprono a battente verso l’interno, ottimizzano gli spazi e riducono gli ingombri.
L’aerazione è sicuramente un fattore positivo in quanto il ricircolo d’aria è favorito dalla presenza di porte scorrevoli vetro. Infine la sicurezza. Le vetrate scorrevoli sono realizzate con vetri antisfondamento e con sistemi anti – intrusione che assicurano la massima protezione. Qualora un malvivente tentasse di scassinare la struttura, le porte sarebbero in grado di bloccarlo grazie alla presenza di vetri temperati, piastre antitrapano e altre componenti che ne assicurano resistenza e invulnerabilità.
Porta vetro scorrevole: come trovare quella più adatta
BT Group mette a disposizione del cliente molteplici modelli di vetrate scorrevoli con peculiarità e caratteristiche specifiche. I prodotti dell’azienda sono realizzati interamente con il vetro temperato e montati su appositi binari per una chiusura protettiva totale. Sono impermeabili all’acqua e resistenti al vento e consentendo un comfort termico ottimale.
Le guarnizioni sono realizzate tutte in policarbonato trasparente e posizionate tra un pannello e un altro. Se la necessità è di chiudere le pergole in alluminio la soluzione può essere senz’altro l’utilizzo delle vetrate scorrevoli. Chiudere la pergola è un ottimo metodo per chi vuole creare una vera e propria stanza nel giardino di casa oppure rendere il terrazzo più intimo.
BT Group offre ai propri clienti la possibilità di utilizzare per le pergole chiusure laterali in vetro. Quest’ultime offrono un maggiore isolamento termico, non ostacolano la luce del sole e la vista del paesaggio circostante.
Tra le proposte di pergole presenti sul sito è possibile trovare:
- R130 pergoGARDEN
- r200 pergolife
La R130 PergoGARDEN ha un innovativo sistema integrato nelle piantane in legno che consente lo scarico delle acque senza alcun ingombro.
Il telo unico è in tessuto PVC ignifugo e protegge dagli agenti atmosferici. Con movimentazione a motore e, su richiesta, con comando radio, la pergola può integrare anche tende a rullo frontali e laterali complete di guide verticali antivento.
La R200 Pergolife ha una struttura autoportante in alluminio e la copertura realizzata in tessuto PVC oscurante ignifugo a telo teso con scarico delle acque laterali. La pergola offre anche optional come luci Led e l’applicazione di frangisole e vetrate.
Costo delle vetrate scorrevoli
Il costo vetrate scorrevoli varia in base a una serie di fattori:
- dimensione
- altezza
- larghezza
- spessore
Questo sono solo alcuni tra i principali aspetti che influenzano il prezzo finale del prodotto. Ma anche i profili perimetrali e le guide lo fanno oscillare. Si tratta di componenti che possono essere realizzate in alluminio o in acciaio satinato. Infine anche la configurazione delle porte in vetro incide sul costo. Se la porta è a singola anta, ad esempio, il prezzo è minore rispetto a quella a doppia anta.