Le verande in vetro sono la soluzione perfetta per avere all’interno dell’abitazione uno spazio aggiuntivo da vivere in relax e in condivisione con gli ospiti. Esistono molte soluzioni per realizzarne una, tra queste ricordiamo sicuramente quelle dotate d’innovativi sistemi a scorrimento, un elegante scelta di design.
Vetrate scorrevoli per verande: una soluzione innovativa e di design
Le vetrate scorrevoli per verande sono un sistema moderno, pratico e leggero in grado di chiudere e aprire agevolmente il luogo esterno, riparandolo dagli agenti atmosferici. L’apertura totale ha un minimo ingombro in quanto le ante impacchettate consentono di sfruttare gli spazi in modo flessibile e forniscono una visione panoramica dell’esterno con continuità. Le vetrate sono realizzate in vetro temprato di vario spessore e montate su appositi binari. Le guarnizioni sono prodotte in policarbonato trasparente e posizionate tra un pannello e l’altro.
Sono strutture impermeabili all’acqua e resistenti al freddo, che proteggono dall’esterno senza impedire la vista del paesaggio circostante. Molte sono le case che vantano vetrate sul giardino, perché sono perfette per favorire l’illuminazione naturale dell’abitazione e per il ricambio d’aria. Le vetrate scorrevoli per verande esterne consentono di creare un unico ambiente tra esterno e interno, aumentando lo spazio della dimora in perfetto equilibrio di materiali.
Vetrate per verande
Le vetrate scorrevoli per esterni sono ideali non solo per ammirare un paesaggio ma anche come soluzioni originali per la propria abitazione. Strutture perfette, ad esempio, per chiudere le pergole bioclimatiche. Le pergole bioclimatiche sono perfette per creare un ambiente suggestivo. Le strutture contribuiscono all’efficienza energetica della casa in quanto sono chiuse con vetri basso emissivi che consentono il massimo ingresso di luce e il riscaldamento durante l’inverno.
I proprietari di case con vetrate su giardino devono, al momento della progettazione, pensare al tipo di copertura superiore, che può essere apribile o chiusa. Se l’intenzione è rendere lo spazio esterno fruibile anche d’inverno le verande in vetro devono avere il tetto con infissi scorrevoli in modo che l’estate sia completamente apribile. È possibile utilizzare anche una pergola bioclimatica retrattile su cui installare vetrate scorrevoli o a pacchetto.
Strutture per esterni: le pergole
BT Group propone, all’interno del proprio catalogo, numerose tipologie di pergole e pergolati. Le vetrate per verande possono utilizzare differenti tipologie di pergole, con stili e materiali variegati. Tra queste vi sono, ad esempio, le pergole addossate o pergolati da giardini, strutture pensate per ombreggiare e proteggere lo spazio esterno in modo da ricavare un nuovo ambiente. I pergolati sono realizzati da una struttura con piantane verticali. Si differenziano da quelli autoportanti in quanto questi ultimi sono autonomi all’abitazione.
Le chiusure in vetro per esterni realizzate con pergole addossate presentano numerosi vantaggi. Hanno il beneficio di avere un alto grado di versatilità, praticità e innovazione e di rappresentare un’efficace barriera dagli agenti atmosferici estivi e invernali. All’interno delle strutture è possibile integrare anche le chiusure laterali per pergole. Queste sono essenziali durante la stagione invernale, quando, per vivere lo spazio esterno, è necessario utilizzare soluzioni altamente funzionali. Le pergole per terrazzi possono essere dotate di chiusure laterali in quanto garantiscono una protezione totale dal freddo e dagli agenti atmosferici, assicurando comfort e benessere.
R130 PERGOGARDEN e R228 PERGOTESA
Tra le soluzioni di pergole per verande in vetro proposte da BT Group è possibile trovare la R130 PERGOGARDEN e la R228 PERGOTESA. La pergola R130 pergogarden è un innovativo sistema integrato nelle piantane in legno. Consente lo scarico delle acque senza alcun ingombro mentre la copertura mobile, a telo unico, in tessuto PVC ignifugo, è particolarmente indicata per la protezione dagli agenti atmosferici.
È disponibile con movimentazione a motore e, su richiesta, con comando radio. È possibile integrare la pergola con le tende a rullo frontali e laterali. Il modulo minimo realizzabile è di mt. 0,90 di larghezza e mt. 0,90 di sporgenza. La pergola R228 pergotesa ha una gronda incorporata per lo scarico delle acque e possiede un’efficace barriera contro il caldo estivo e il freddo invernale. L’estetica della pergola risulta perfezionata per assicurare un equilibrio armonioso tra spazio esterno e interno.