Le
vele ombreggianti sono una soluzione moderna e innovativa
per conferire uno stile unico e inimitabile al proprio outdoor.
Questo tipo di copertura dal sole può essere facilmente adattata ad ogni tipologia di ambiente esterno in quanto unisce design minimal, funzionalità e resistenza.
Inoltre, date le caratteristiche strutturali del prodotto, che non necessita di ingombri importanti per essere installato, è possibile ricreare un vero e proprio salotto per proteggersi dal sole. Le
tende a vela per giardino sono realizzabili a secondo delle esigenze. Possono avere
struttura autoportante se si desidera creare una zona d’ombra in un giardino o a bordo piscina, per esempio. Oppure addossate a parete, in continuum con l’abitazione per proteggere, senza privare l’ambiente della freschezza e della luce desiderata.
In città è sempre bello avere un giardino da sfruttare pienamente. Le
tende a vela sono in grado di ricreare nello spazio esterno di casa una zona di comfort in cui prendersi del tempo per se stessi e rifugiarsi in un’oasi di relax.
Che si tratti di un ampio giardino, di una piccola zona verde, o di
balconi e terrazzi, le dimensioni di questo tipo di copertura solare possono adattarsi facilmente a qualsiasi ambiente, incontrando ogni esigenza.
VELE OMBREGGIANTI: I PUNTI DI FORZA
Punto di forza delle vele, inoltre, sta nel fatto che, una volta chiuse, hanno un ingombro quasi nullo. In questo modo, anche nei contesti urbani in cui lo spazio risulta molto condensato e limitato, possono essere installate senza creare problemi. Inoltre non impattano sull’estetica dell’edificio.
Per ambientazioni rustiche, ad esempio in campagna o in montagna, il design di questa tipologia di schermatura solare si abbina perfettamente al paesaggio naturale. Infatti conferisce un tocco di eleganza moderna a tutto il contesto residenziale senza appesantire. Inoltre, le
vele ombreggianti per giardino, a differenza di altre soluzioni, come ad esempio
pergolati, o
pergole bioclimatiche, si prestano a creare ambientazioni bucoliche in mezzo alla natura, ornate da fiori e piante.
In contesti più moderni, le vele ombreggianti per l’outdoor rafforzano lo stile contemporaneo scelto. I materiali resistenti e il design minimal e innovativo creano una zona all’aperto che risulta in linea con l’intero stile abitativo. La spiccata adattabilità di questo tipo di protezione solare può essere utilizzata per realizzare una zona conviviale in cui ricreare un salotto all’aperto o a bordo piscina. In quest’ultimo caso la vela vi assicurerà un’oasi rilassante in cui stendersi e una protezione per la piscina dagli agenti atmosferici.
VELE DI PROTEZIONE SOLARE: COME ESALTARE IL CONCETTO DI LEGGEREZZA E LIBERTÀ
Ricreare un salotto con vista sul mare o sul lago grazie all’utilizzo delle vele, permetterà di ottenere un perfetto connubio tra una visuale mozzafiato e la funzionalità di queste, nel ricreare una zona d’ombra in cui godersi il paesaggio.
Le vele però non sono solamente adatte a contesti privati. Sono infatti
moltissimi i ristoranti e i bar che hanno optato per questa soluzione creando un outdoor che soddisfi i gusti di ogni cliente. Terrazze e piccole zone all’aperto vengono valorizzate da queste coperture per assicurare alla clientela un’oasi di pace in cui godersi la propria consumazione in totale freschezza e serenità.
Oltre all’aspetto puramente estetico dato dal design estremamente versatile, possiamo considerare che, la scelta di
vele per ombreggiare il proprio outdoor, è ottimale anche dal punto di vista pratico. Infatti la qualità dei tessuti, unita all’estrema resistenza delle strutture, assicurano una copertura che dura nel tempo.
La manutenzione, inoltre, risulta essere molto semplice in quanto i meccanismi di funzionamento sono certificati per assicurare, a chiunque installi le tende a vela come protezione solare, una protezione ottimale e di design.