1. Home
  2. Magazine
  3. Tessuto per tende da sole: dettagli di stile ed eleganza

Tessuto per tende da sole: dettagli di stile ed eleganza

Tessuto per tende da sole

Scegliere il tessuto per tende da sole ideale è un momento molto importante, perché questa scelta influenzerà poi lo stile dell’abitazione in cui andrà inserita la schermatura solare.

A tal proposito, BT Group offre diverse soluzioni in fatto di tessuti per tende da sole proprio per soddisfare al meglio le svariate esigenze di ognuno e per garantire un servizio di personalizzazione a 360°.

Ogni colore è in grado di suscitare risposte emotive ben precise nelle persone. È molto importante quindi scegliere con cura la tonalità del tessuto della tenda da sole per il proprio outdoor.

Affidarsi ad un esperto è l’opzione migliore nel caso in cui si voglia installare una tenda da sole di design e d’impatto, al tempo stesso funzionale e durevole negli anni. Gli elementi da valutare sono tanti, di seguito riassumiamo i fattori da tenere in considerazione nella scelta.

Tessuto per tende da sole esterne: gli elementi da valutare

Partire da un’ attenta analisi insieme ad esperti del settore, consente di arrivare a scegliere la proposta migliore e che soddisfi pienamente aspettative, estetica e funzionalità.Gli elementi da tenere in considerazione sono:

  • Struttura outdoor: sia che si tratti di un piccolo balcone, di un’ampia terrazza o di un giardino con patio, BT Group saprà proporvi la soluzione ideale per coprire qualsiasi spazio. Fondamentali sono le misure dello spazio esterno, l’esposizione dell’ambiente e la presenza di barriere architettoniche nelle vicinanze.
  • Funzione della tenda da sole: La funzione principale delle schermature solari è quella di proteggere dai raggi del sole e al tempo stesso dagli agenti atmosferici come pioggia, se confezionata con tessuti resinati. Un’altra funzione è quella di abbellimento: le tende da sole sono un vero e proprio complemento d’arredo che rifinisce i dettagli dell’abitazione.
  • Contesto architettonico: a ciascun ambiente la propria tenda. E’ essenziale che il complemento d’arredo corrisponda ad esigenze e necessità particolari senza compromettere l’aspetto generale dell’ambiente all’interno del quale è inserita. In questo modo si incrementa il potenziale estetico, nonché funzionale dell’immobile stesso. Dal balcone al terrazzo, dal giardino, alle finestre, alla veranda. Ciascuno di questi si differenzia ulteriormente a seconda delle dimensioni e della conformazione dell’edificio oltre all’esposizione dello spazio e il grado di irraggiamento dell’area da coprire.

Tende e tessuti: varietà, resistenza ed estetica

Resistenza, funzionalità ed estetica sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione nella scelta del tessuto per tende da sole.

La scelta del materiale da utilizzare varia in base alle esigenze e a dove vengono installate le tende. Il tipo di copertura influenza anche come pulire le tende da sole , operazione questa che deve essere fatta con molta attenzione e utilizzando i prodotti giusti.

Tessuto per tende da sole

Di seguito una pratica guida alla scelta del tessuto della tenda da sole in base al materiale impiegato:

  • Starlight : si tratta di un tessuto realizzato con una fibra innovativa 100% PET tinta in massa addizionata con UV Absorbers. E’ un tessuto perfettamente stabile e resistente all’azione dei raggi UV e ad ogni tipo di deformazione.
  • Pvc : il Pvc Satinè oscurante e il Pvc Opatex rappresentano una soluzione molto pratica per l’arredamento dell’outdoor. Hanno una protezione semi-totale dai raggi UV. Entrambi sono consigliati per le coperture di grandi dimensioni perché sono in grado di garantire un’alta stabilità dimensionale. Il Pvc 302-502 invece è un materiale in fibra acrilica particolarmente indicato per la resistenza ai fattori esterni e agli agenti atmosferici.
  • Liberty, Resinati, Reverse: sono tre tipologie di tessuti della maison Parà della sezione Speciali che si distinguono per la qualità e l’indiscusso valore materico tipico della manifattura totalmente Made in Italy.
  • Soltis: Traforato, impermeabile od opaco questa tipologia di tessuto per tende da sole, offre estrema versatilità di utilizzo con qualsiasi condizione climatica e per ogni esigenza progettuale. Si tratta della soluzione ottimale da abbinare ad ogni tipo di struttura che si tratti di un pergolato, di una tenda da sole o di una tenda a caduta. Accanto alla versatilità funzionale si distingue anche per la disponibilità cromatica per soddisfare ogni specifico gusto.

Tessuti ignifughi: sicurezza e protezione

Estetica, funzionalità ma anche sicurezza: BT Group è attenta sotto ogni aspetto nella realizzazione e fornitura dei propri prodotti. I tessuti ignifughi sono tessuti che hanno un’elevata resistenza al fuoco.

La resistenza al fuoco è molto importante per i tessuti utilizzati in strutture e luoghi aperti al pubblico come alberghi, ristoranti, ecc… sono perfetti anche nelle abitazioni private e rappresentano anche i tessuti migliori per coprire i pergolati in alluminio. Tutti i tessuti in PVC firmati BT Group sono tessuti garantiti in Classe 2 antifiamma proprio per garantire la totale sicurezza del prodotto.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti