1. Home
  2. Magazine
  3. Tessuti ignifughi: caratteristiche, tipologie e sicurezza

Tessuti ignifughi: caratteristiche, tipologie e sicurezza

Tessuti ignifughi

I tessuti ignifughi sono necessari per prevenire gli incendi. Si tratta di materiali particolarmente importanti da utilizzare per la copertura di pergole e tende da sole, sia nei luoghi pubblici, che in quelli privati. BT Group dispone di un ricco catalogo di tessuti per tende da sole, le migliori soluzioni disponibili a oggi sul mercato per soddisfare qualunque esigenza di copertura. Materiali di primissima qualità, testati, verificati e certificati. Cerchiamo di capire meglio cosa sono i tessuti ignifughi, come sono classificati e la loro importanza nell’azione preventiva agli incendi.

Tessuti ignifughi: le classi di combustione

I tessuti ignifughi sono normati dalla legge italiana che li classifica in base al potere ignifugo che deve essere indicato sull’etichetta del prodotto. In base a tale indicazione troviamo 5 diverse classi:

  • 1– materiali non infiammabili
  • 2– materiali difficilmente infiammabili
  • 3– materiali infiammabili
  • 4– materiali facilmente infiammabili
  • 5– materiali estremamente infiammabili

I tessuti migliori per coprire i pergolati in alluminio, piuttosto che le tende da sole per esterno, sono sicuramente quelli classificati come C1 (materiali non infiammabili).  Qualche volta è possibile,  trovare indicati come tessuti ignifughi alcuni materiali che, in realtà, non sono completamente immuni al fuoco. In questo caso, allora, si tratta semplicemente di materiali che sono in grado di ridurre significatamene le conseguenze di un incendio e sono chiamati materiali fuocoritardanti. Questo è possibile perché il numero di gradi a cui avviene la combustione è più alto, rispetto a un normale materiale non ignifugo. Inoltre, il tempo di bruciatura è rallentato attraverso particolari reazioni chimiche.

Tessuti ignifughi

Tessuti ignifughi per tende: sicurezza ed estetica

Quando si parla dei tessuti migliori per le tende da sole, però, non si fa riferimento solo alla loro capacità di non prendere fuoco. Scegliere una tenda da sole o la copertura per un pergolato è anche e soprattutto una questione estetica. Per fortuna il mercato si è reso conto che è necessario rispettare canoni estetici, oltre che funzionali e di sicurezza. Per questo motivo, oggi, il tessuto ignifugo per tende è un tessuto pratico, funzionale, ma anche esteticamente piacevole e bello da vedere.

Alcune fibre naturali, come ad esempio il cotone, sono trattate con particolari agenti chimici che riducono l’infiammabilità del tessuto fino a farle diventare  non combustibili. Durante un eventuale incendio gli agenti chimici reagiscono, i gas generati naturalmente dal tessuto lo carbonizzano direttamente. Alcuni speciali tipi di poliestere, inoltre sono già naturalmente ignifughi, perché la loro stessa struttura molecolare li protegge dal fuoco. Le reazioni dei vari tessuti al fuoco, è indicata tramite appositi codici, direttamente sulle etichette.

Tessuto ignifugo: manutenzione e pulizia

Si potrebbe pensare che la manutenzione e la pulizia dei tessuti ignifughi sia più complessa e articolata di quella necessaria ai tessuti normali. In realtà, l’innovazione tecnologica ha fatto passi da gigante e ha portato a creare dei materiali molto semplici da installare, manutenere e pulire ordinariamente e straordinariamente.

L’importante è stare attenti ai prodotti per la pulizia da utilizzare. Devono essere prodotti che, per natura, non alterano la composizione chimica e tecnica del materiale ignifugo. Molto spesso, la soluzione migliore, è quella di lavare a secco senza l’impiego di saponi liquidi.

Gli agenti atmosferici potrebbero influire sulla durata del materiale. È richiesto pertanto un controllo annuale per essere del tutto sicuri della qualità del materiale.

Tessuti ignifughi

Tessuto oscurante ignifugo e soluzioni BT Group

Le pergole e le tende firmate da BT Group possono essere coperte da materiale ignifugo:

R250 PERGOWAVE – dal grande impatto visivo ed emotivo, la R250 crea zone uniche e sofisticate integrandosi perfettamente in qualunque ambiente circostante. La struttura è autoportante con funzionamento a fune e i profili sono in alluminio estruso. La copertura è mobile, a telo in strisce di tessuto PVC ignifugo. Ha un ottima stabilità dimensionale ed è un telo indicato per la copertura dal sole e riparo dalla pioggia.

R203 PERGOLIFE – altro esempio di copertura mobile realizzata in tessuto PVC oscurante ignifugo a telo teso con scarico acqua laterale. La struttura può essere autoportante, oppure addossata a parete, sempre in alluminio. Il design è ricercato e innovativo.

PERGOLA R151 PERGOSQUARE – una prestigiosa struttura addossata a parete dal funzionamento a motore e su richiesta a comando radio. Questa pergola monta sempre una copertura mobile con telo in PVC ignifugo, di ottima qualità, perfetta stabilità dimensionale e lunga resistenza a tempo e intemperie.

PERGOLA R152 PERGOSQUARE – stavolta la copertura mobile è a strisce, ma sempre in PVC ignifugo per garantire la sicurezza della struttura a lungo termine. Protegge bene da sole e pioggia e i teli, essendo separati con doppia pendenza laterale, permetto lo scarico agevole dell’acqua piovana. La sacca, inoltre, ha un ingombro ridottissimo.

I tessuti ignifughi sono ormai diventati un must per tende da sole e pergole di alta qualità. BT Group garantisce sempre e solo prodotti e materiali pregiati, durevoli nel tempo che assicurano la massima resa estetica e funzionale.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti