Con il caldo arriva la voglia di prendere il sole, cenare all’aperto e rilassarsi a bordo piscina. Sapere come arredare una terrazza è fondamentale quindi per vivere al meglio l’ambiente esterno, soprattutto durante la stagione estiva. I terrazzi arredati ad esempio con sistemi di illuminazioni a led, sono ideali per aperitivi o cene romantiche.
Creare nel cortile sul retro della propria casa o sulla terrazza, un patio esterno confortevole, accogliente e gradevole è possibile affidandosi a esperti nel settore. BT GROUP offre molte idee per realizzare pergolati in legno, alluminio o pvc, che se arredati con gusto, riescono a conciliare alti livelli di comfort con un design accattivante. Un divano letto, una panca a cosparsa con cuscini colorati e decorati, una lounge sospesa al soffitto, sono tutti elementi che possono arricchire l’ambiente esterno, rendendolo più bello e suggestivo. Infatti la presenza di divanetti comodi e con un design in linea con quello della propria abitazione, sono in grado di creare intimità, oltre che una dimensione di relax e comfort senza precedenti.
Come arredare un terrazzo
Un buon arredamento outdoor rappresenta il punto di forza per realizzare un ambiente esterno gradevole, confortante e bello. Realizzare terrazzi arredati secondo i propri gusti significa però tener conto anche di alcuni aspetti:
- il pergolato e il suo arredamento interno-esterno devono essere un continuum con lo stile della casa;
- colore delle pareti esterne dell’abitazione;
- tipologia di spazio esterno;
- dimensioni del pergolato;
- materiale utilizzato.
Per poter arredare serenamente il proprio terrazzo sotto un pergolato è importante che la struttura schermi efficacemente dagli agenti atmosferici. Inoltre l’utilizzo di tende outdoor arredamento è consigliato, non solo per proteggere dal sole, ma anche per rendere più gradevole alla vista la struttura. Se poi il materiale utilizzato è il legno, è possibile far crescere alcune rampicanti fiorite intorno ai pali verticali di modo da donare un tocco di colore e romanticismo.
Arredare terrazzo piccolo
Quando si decide di arredare un terrazzo piccolo è importante avere bene a mente gli spazi e sfruttare elementi che rendono visivamente più spazioso l’esterno. Oltre alla presenza di piante in vasi o rampicanti, è possibile ad esempio utilizzare tendaggi che oltre a coprire dal sole, contribuiscono a creare una dimensione più intima e raccolta. Se lo stile della casa lo permette, è possibile creare un’oasi marocchina con cuscini bianchi luminosi che fiancheggiano le panche integrate della terrazza soleggiata. Oppure si può optare per un divano componibile moderno e una serie di cuscini colorati.
Arredo terrazzo esterno
Un’altra grande idea per i terrazzi arredati è quella di trasformarli in uno spazio lussureggiante, in una sorta di cortile in cui il comfort è assicurato. Un cortile elegante pronto per l’intrattenimento può essere realizzato grazie alla presenza di un divano a forma di L e belle poltrone a righe. Si consiglia sempre di rimanere sulle tonalità chiare di colore, come bianco e grigio, oppure bianco e blu.
Se si desidera invece creare una dimensione carina ma intima, si consiglia di arredare il terrazzo con cuscini molto ampi su cui sedersi. Meglio se morbidi e ben colorati. Un tavolino centrale basso, qualche lampadina a luce calda e il gioco è fatto.
Arredamento per terrazzo
Una veranda coperta di vigne, piantine rampicanti, fiori, basilico, pomodori, salvia, può essere un’idea molto carina per chi ha il pollice verde. Si tratta probabilmente della giusta unione tra rustico e moderno, attraverso cui uno spazio ristretto può essere completamente trasformato in un patio da sogno. Colonne ricoperte di rampicanti e del prato vero o finto, possono rappresentare gli elementi perfetti per realizzare un terrazzo finemente arredato. Un luogo perfetto per rilassarsi all’aperto
Se si vuole rendere romantico lo spazio esterno, come anche nel caso delle case con vetrate su giardino, si può acquistare e posizionare sotto il pergolato un divano letto d’ispirazione antica e sedie abbinate allo stile. Per coloro che invece prediligono uno stile moderno, il pergolato in acciaio o in legno ipe finemente trattato, può essere arredato con sedie da esterni e piccoli cuscini bianchi. I tavolini inoltre possono essere utili per brunch o aperitivi in piedi.