Avere uno spazio esterno e poterlo sfruttare solo per pochi mesi all’anno è veramente un grande peccato. Quindi avere una terrazza sul tetto, vuol dire poter sfruttare uno spazio esterno non indifferente per trascorrere i migliori momenti di relax sia da soli che in compagnia.
Si può decidere, in base anche alla metratura della terrazza stessa, quali soluzioni per coperture terrazzi si possono utilizzare. In effetti nonostante la pergola per terrazzo è una delle soluzioni che vanno per la maggiore, essa non è certo l’unica.
BT group ha messo in campo le sue conoscenze per proporre alcune delle soluzioni migliori, che offrono la possibilità di ampliare il proprio spazio abitativo in maniera ottimale.
Una terrazza sul tetto è uno spazio riservato
Per poter avere la certezza di non invadere lo spazio esterno altrui, occorre innanzitutto comprendere quando lo spazio della terrazza sul tetto è di appartenenza a un appartamento e quando invece si tratta di uno spazio comune. Si ricorda a tal proposito, che nel secondo caso, non si può procedere ad alcun lavoro nell’area, a meno che non sia l’intero condominio a deciderlo in maniera congiunta.
Insomma prima di procedere con la messa in atto di una qualsiasi opera è importante controllare che se ne abbia la titolarità, per evitare di trovarsi in grossi problemi e liti condominiali, che sanno tutti essere una vero e proprio problema.
Una bella terrazza sul tetto merita una pergola BT Group
Quindi una volta che ci si è sincerati che la terrazza sia di appartenenza del proprio appartamento si può decidere se installare una pergola ovvero una tenda. Quando si possiede una bella terrazza di grandi dimensioni, la scelta migliore che si possa fare è utilizzare una pergola BT Group, sinonimo di grande qualità e resistenza dei materiali.
Diverse sono le possibilità che l’azienda mette a disposizione di chi decide di sfruttare lo spazio esterno per potersi godere un piccolo spazio outdoor anche in pieno inverno, quando proprio non sarebbe possibile.
Di seguito ecco le alternative proposte da BT.
Pergola R140 Pergosmall
La pergola R140 Pergosmall è una struttura da esterno in alluminio che si adatta a tutte le soluzioni outdoor, che siano esse dotate di arredo classico o moderno. Un modello di pergola che si adatta a qualsiasi spazio in quanto molto versatile. Quello che contraddistingue queste strutture è un sistema di trazione con cinghia dentata ad alta resistenza che funziona su cuscinetti a sfera e carrelli che sono molto silenziosi.
Dotata di motore, la copertura è mobile, con un telo in PVC ignifugo che offre stabilità alla struttura e protegge dalla pioggia, dal vento e anche dal sole. Integrata è presente una gronda per lo scarico dell’acqua piovana.
La struttura può essere personalizzata sia nelle dimensioni che nei colori. Inoltre l’azienda offre la possibilità di creare delle forme asimmetriche con sporgenze laterali fuori squadra per una maggiore adattabilità.
Pergola R127 Pergostyle
La pergola R127 Pergostyle è una struttura innovativa con un sistema di trazione a cinghia dentata ad alta resistenza. Il funzionamento è dovuto alla presenza di cuscinetti a sfera e carrelli molto silenziosi che permettono alla struttura di resistere a lungo nonostante il meteo avverso.
La pergola è dotata di una copertura mobile a telo unico in PVC che oltre a dare riparo, offre anche maggiore stabilità alla struttura. Anch’essa è completamente personalizzabile, sia nelle grandezze, nelle forme che nel colore.
Il modulo minimo che è possibile scegliere prevede la larghezza di 0,9 m x 0.9 m di sporgenza.
Terrazza sul tetto e tende da sole: un’alternativa ai pergolati
Ma se non è possibile l’installazione di una pergola, come si può procedere per poter comunque godere del proprio spazio esterno durante tutto l’arco dell’anno? Utilizzando delle tende da sole a bracci.
Tra le tante proposte di BT group evidenziamo:
Tenda A Bracci R94 Stone
La tenda a bracci R94 Stone è un modello dotato di motore e di cassonetto a scomparsa perfetto per balconi e terrazze. Essa offre un notevole spazio comodo e vivibile in cui trovare del relax da soli o con degli amici.
Minimo ingombro per un prodotto destinato a durare nel tempo. Si può installare sia a soffitto che a parete. Un elemento di arredo destinato a durare a lungo nel tempo. Pratica e bella da vedere anche grazie al sistema di luci a LED integrato nei bracci e al design brevettato “effetto pietra” presente sul terminale.
Verniciata con polveri poliestere, secondo standard qualitativi molto stringenti, le sue dimensioni massime sono di 5 metri x 3 metri.
Tenda A Bracci R75 Stone
Infine la tenda motorizzata con cassonetto a scomparsa la R75 Stone. Il telo risulta essere protetto e la struttura compatta limita al minimo l’ingombro della tenda. La R75 può essere attaccata in maniera esclusiva al soffitto, con i carter laterali in alluminio a copertura di tutta la bulloneria.
L’inclinazione ha una regolazione micrometrica. Le luci a LED sono integrate nel profilo cassonetto. Un tenda che è consigliata sia per i balconi che per le forniture condominiali. Questo modello presenta il design “effetto pietra” sia sul cassonetto che sul terminale, diventando così un elemento architettonico ben integrato all’involucro edilizio.