1. Home
  2. Catalogo Prodotti
  3. Tende da sole
  4. Tende da sole a bracci

Tende da sole a bracci

Le tende da sole a bracci si sono imposte velocemente sul mercato grazie alla loro versatilità, comodità e facilità di installazione.   Leggi di più

Mostra filtri

Accessori

Filtro Luce Led

Larghezza

Larghezza - slider
0cm.1400cm.

Sporgenza

Sporgenza - slider
0cm.550cm.

Solitamente realizzate in alluminio, materiale leggero, ma resistente, hanno collegato alla struttura principale dei “bracci estendibili”. Questi permettono al tessuto di copertura di essere arrotolato e srotolato secondo necessità. La copertura della tenda da sole è realizzata in PVC, fibra acrilica, tessuto naturale o tecnico. 

Riparano dal sole creando degli ampi spazi d’ombra e sono l’ideale per le abitazioni private perché garantiscono ingombri minimi grazie alla presenza del box contenitivo. Possono essere installate a parete o soffitto e sfruttano una sorprendente resa estetica grazie alla presenza del cassonetto. Un vero e proprio elemento di design che può nascondere, oltre al telo estensibile, anche le componenti elettriche.

BT Group
 realizza molte tipologie di tende da sole, che si differenziano per forma, struttura ed uso. In base alle proprie esigenze è possibile scegliere quella che meglio si adatta alle proprie necessità. Tra le più utilizzate ed apprezzate troviamo le tende a bracci. Versatili, comode e facili da installare, hanno conquistato un’importante fetta del mercato attuale, imponendosi tra i modelli più richiesti e più utilizzati.

Soluzioni di domotica per gestire il movimento tenda

Alcuni modelli di tende a bracci prevedono la presenza di un cassonetto superiore, all’interno del quale la copertura, è ospitata ogni qualvolta il telo viene ritirato. Un box che unisce funzionalità e tecnologia. Si tratta di un tubo d’acciaio attorno al quale la copertura è arrotolata, manualmente o meccanicamente e che viene collocato all’interno di una struttura rigida, chiamata: “cassonetto”.

Il cassonetto è di solito realizzato in materiale plastico, o in alluminio e protegge il tessuto della copertura dalle intemperie, dagli agenti atmosferici e corrosivi. Il cassonetto ospita anche le eventuali parti meccaniche ed elettriche di movimentazione della tenda a bracci.

Il sistema di tensione del braccio con movimentazione motorizzata è attivabile tramite l’impiego di un semplice telecomando a più canali. Basta un semplice click per far distendere o ritrarre il frontale, mantenendo sempre il tessuto in perfetta tensione. Anche l’illuminazione della tenda è controllabile da telecomando. Il sistema di illuminazione è integrato nel profilo inferiore dei box ed è costituito da strip a led con luce dimmerabile ad alto potere illuminante. Si tratta di una soluzione pratica ed intelligente che risponde perfettamente alle molteplici esigenze di luce sotto alla tenda.

Tende da solea Bracci: movimentazione manuale o meccanica

La copertura delle tende da sole può essere movimentata, aperta o chiusa, manualmente o meccanicamente. Nel primo caso il movimento è azionato dall’intervento di un operatore che agisce direttamente sulla leva della manovella, attraverso una pedivella (che regola anche inclinazione, altezza e quantità d’ombra proiettata).

Nel secondo caso invece il movimento della copertura è azionato meccanicamente sfruttando un piccolo, ma potente motorino elettrico. Il sistema è collegato al comando della struttura con un telecomando dal quale parte l’impulso per azionare il movimento.

Le tende  da sole a braccio per esterni possono essere regolate in estensione e in inclinazione. In qualunque posizione vengano sistemate, garantiscono sempre il perfetto tensionamento del telo di copertura. Il telo infatti è stato progettato proprio per riuscire a resistere a forti sollecitazioni esterne, come improvvise raffiche di vento, o condizioni climatiche avverse. Robuste ed efficaci in condizioni dinamiche estreme, le tende da sole a bracci BT Group sono strutture dalle performance ineguagliabili.

Nonostante siano in grado di estendersi notevolmente, riuscendo ad ombreggiare ampi spazi esterni, le tende a bracci rimangono elementi particolarmente sobri e dalle linee minimal ed eleganti. Una sobrietà resa possibile anche grazie alla presenza del cassonetto invisibile che racchiude perfettamente ogni elemento esterno, meccanico ed elettrico.

Tende da sole a bracci: un ricco catalogo di modelli

A catalogo BT Group mette a disposizione una varietà di modelli, strutture, dimensioni e materiali, molto ampia. Scegliere la tenda giusta dipende da una serie di fattori: dimensioni dell’area da ombreggiare, stile estetico da rispettare o realizzare, materiali impiegati in base al modello. Per scegliere nel modo più diretto, semplice e corretto, è quello di affidarsi ad esperti professionisti, come i laboratori BT Group, che sappiano trovare la soluzione più adatta ad ogni esigenza. Preventivo e acquisto delle tende da sole a bracci anche online.

Tende a bracci: come sono costruite

Questa tipologia di tenda da sole è composta da una struttura portante, solitamente realizzata in alluminio. Questo materiale è preferito ad altri, per la leggerezza di costituzione e la sua innata resistenza. Alla struttura principale sono collegati i “bracci estendibili” che consentono al tessuto di copertura di essere arrotolato e srotolato all’occorrenza. Infine, parte centrale della tenda, il tessuto di copertura, realizzato molto spesso anche in materiale PVC, o fibra acrilica, per una maggiore resistenza alle intemperie.

Alcune tende a bracci offrono al tessuto di copertura una protezione supplementare, costituita dal cassonetto. Quando vengono ritirate infatti, la copertura è arrotolata attorno ad un tubo d’acciaio, all’interno di una struttura rigida, in materiale plastico o in alluminio, che protegge il tessuto dalle intemperie e dall’esposizione agli agenti atmosferici e corrosivi. Il cassonetto, in questi casi, ospita anche le meccaniche di movimentazione. Possono comunque essere realizzate anche senza cassonetto, per far fronte ad esigenze di spazio e dimensioni.

 

Il tessuto di copertura può essere movimentato manualmente, oppure automaticamente. Nelle tende a bracci manuali il movimento è generato dall’azione dell’operatore che agisce direttamente sulla leva della manovella, raggiungibile con una semplice pedivella. Con la pedivella solitamente si può regolare angolo, altezza e quantità d’ombra richiesta. Le tende a bracci pieghevoli motorizzate invece funzionano attraverso l’azione di un motore elettrico, più o meno potente (a seconda del modello). Il sistema automatico è collegato al comando della struttura con un telecomando dal quale parte l’impulso per azionare il movimento.

Tessuti di copertura

Per realizzare i teli di copertura delle tende da sole sono utilizzati diverse tipologie di materiali. A seconda della resistenza, o dell’effetto da ottenere, è possibile scegliere tra tessuti da copertura:
  1. fibra naturale (ad esempio canapa, cotone, cotone telato)
  2. tessuto idrorepellente
  3. fibre poliestere e acriliche
  4. tessuti microforati
  5. PVC
In linea generale è comunque importante che il materiale utilizzato per realizzarle sia resistente all’azione dello scolorimento del sole. I raggi ultravioletti infatti, hanno la capacità di far perdere il colore, o anche soltanto l’intensità e la vivacità al colore.

Tenda a bracci: quando e dove utilizzarla

Il nome stesso delle tende da sole ne identifica l’utilità, ma non in modo del tutto esaustivo. Sicuramente il primo motivo per il quale sono installate è la necessità di ombreggiare un determinato ambiente esterno. Ma non è l’unico. Nate per ombreggiare e rinfrescare locali pubblici, terrazzi, portoni di ingresso, capannoni, balconi, porticati, cortili, ecc… Svolgono anche un’eccellente funzione decorativa. Complementi d’arredo belli e funzionali, oltre ad aiutare a proteggersi dai raggi solari, arredano gli ambienti esterni con stile ed eleganza, rispettando le caratteristiche dei fabbricati. Da tenere conto anche del fattore risparmio. Può sembrare secondario, ma in realtà maggiore sarà la copertura e l’ombreggiatura ottenuta da una tenda da sole, tanto minore sarà l’impiego di eventuali condizionatori. Con la giusta installazione e la corretta angolazione possono arrivare a far diminuire dal 30% al 50% di energia utilizzata dai condizionatori. Da ultimo, ma non per importanza, da considerare anche il fattore “privacy”. Oggi, più che in passato, è necessario sapersi ritagliare degli spazi privati, lontani e sicuri da occhi indiscreti. Le tende a bracci possono essere una soluzione accomodante atta a risolvere non pochi problemi di privacy se installate correttamente.

Tende a bracci: come funziona l’installazione

L’installazione delle tende da sole non è particolarmente complicata, ma prevede accortezze particolari per sfruttare al massimo le loro caratteristiche e godere appieno dei vantaggi derivanti. Meglio quindi evitare il fai da te e affidarsi a ditte professionali e specializzate, come la BT Group, onde evitare spiacevoli inconvenienti post installazione. Infatti è necessario valutare e scegliere correttamente i vari punti di ancoraggio, analizzando anche la qualità del muro e dell’intonaco dove verrà posizionata la struttura. Da una scelta iniziale sbagliata è possibile non ottenere la giusta ombreggiatura nelle varie ore della giornata , o addirittura ne può derivare una caduta o un distaccamento prematuro. Di conseguenza meglio lasciar fare il lavoro a chi ha esperienza per farlo.

La manutenzione delle tende da sole

Perché la durata di una tenda da sole a bracci sia longeva, è richiesta un’ordinaria manutenzione conservativa. Nulla di tanto complicato o difficoltoso, ma senza dubbio molto importante in ottica di durevolezza. Per tende a bracci di qualità meglio evitare l’utilizzo di idropulitrici, o macchine a vapore, che potrebbero danneggiare e rimuovere gli strati idrorepellenti che ricoprono il materiale coprente. Evitare quindi prodotti acidi, o molto alcalini (come la soda caustica o la liscivia), prodotti corrosivi, o abrasivi. Bracci e mulinello devono, di tanto in tanto, essere sgrassati. Se la tende è colpita all’improvviso da un forte vento, o da un temporale estivo inatteso, prima di arrotolare il tessuto di copertura, sarà necessario attendere che si asciughi completamente. In questo modo si potrà evitare la formazione di antiestetiche macchie di muffa. La cosa migliore da fare è seguire sempre le indicazioni fornite dal costruttore e rivenditore, per garantire una pulizia accurate e minuziosa, nonché una rimarchevole durata nel tempo.
ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti