Il balcone non è solamente uno spazio esterno, ma è un qualcosa che arricchisce appartamenti, abitazioni e anche luoghi di lavoro. Un elemento che permette di godere del benessere della vita open air. Il balcone è un microambiente tutto da vivere per un momento di svago, di relax e anche di convivialità.
Tende per balconi
L’applicazione di tende da sole per balconi aumentano le potenzialità di uno spazio da modificare in base a quelle che sono le proprie esigenze. Utilizzare una tenda vuol dire offrire maggior comfort, ma anche una maggiore privacy e rendere l’ambiente più vivibile. E se gli spazi sono ristretti? Nessun problema, molte sono le soluzioni che si possono utilizzare.
Tipologie di tende da sole per balconi
Tre sono le tipologie di tende da sole per balcone che sono maggiormente utilizzate. Per la scelta, occorre saper valutare la soluzione che meglio si adatta al proprio spazio esterno. Ognuna delle tipologie proposte sembra adattarsi perfettamente ad alcuni terrazzi piuttosto che ad altri, anche se molto dipende dai gusti personali.
Cappottina
La classica cappottina, un’icona vintage che a oggi non ha perso certo il suo fascino. Per il montaggio si utilizzano dei telai in alluminio estremamente resistenti, con tessuti dalle alte prestazioni e pratiche motorizzazioni. Chi oggi decide di applicare una tende al proprio balcone sceglie tra le tende da sole motorizzate o meglio ancora, le tende domotiche, per poterle comandare con comandi semplici e immediati. La cappottina ha una classica forma tondeggiante in grado di coprire l’intera superficie del balcone che non passa mai di moda.
Tende a bracci estensibili
Diversa è la tenda a bracci estensibili, evoluzione della cappottina. Una soluzione che si apre verso l’esterno e si estende grazie a dei bracci che si sviluppano in orizzontale. Dal design minimale, si adatta perfettamente alle facciate moderne. In genere per la loro produzione possono anche essere utilizzati dei tessuti tecnici di tendenza. Delle perfette tende da sole per balconi motorizzate che rappresentano la vera e propria innovazione nel campo della produzione di tende da sole.
Tende a caduta verticale
Le tende a caduta verticale, perfette per proteggere l’ambiente dal sole e dal calore schermano perfettamente l’area e offrono la massima privacy. Ottima scelta per i terrazzini molto esposti alla luce durante l’arco della giornata. Sono ancora oggi tra le più apprezzate, ma anche quelle su cui si è intervenuti maggiormente per modifiche qualitative.
Tende a caduta per balconi
Da qualche anno è stato fatto spazio alle tende motorizzate, che siano esse tende da sole a caduta o di altre tipologie. Quelle a caduta però sono perfette per l’efficientamento energetico, grazie ai tessuti filtranti che consentono di schermare il balcone assorbendo il calore dei raggi solari. In genere vengono utilizzati tessuti scuri a trama fitta.
Tende da sole verticali per balcone
La caratteristica principale delle tende da sole verticale è la loro capacità di mantenere il telo perfettamente in tensione e sempre posizionato nella maniera giusta. Due le tipologie che possono essere trovate in commercio. La prima è il sistema di trazione con molle a gas che rende il tensionamento del telo sempre costante e omogeneo. La seconda è quella a cui appartengono le tende con aggancio magnetico. Il blocco, in questo caso, permette al telo di resistere al vento e mantenerlo correttamente disteso e in posizione, senza riuscire a gonfiarlo o a distaccarlo dal frontale.
Tende da sole motorizzate
Le tende da sole motorizzate sono quelle più moderne, che possono essere comandate attraverso il loro telecomando o con un’App da smartphone. L’applicazione permette, con pochi click, di decidere in che posizione si vuole la tenda, senza nessuna fatica. I prodotti moderni e più tecnologici sono anche dotati di sensori. Alcuni sono in grado di rilevare la pioggia chiudendo la tenda in automatico per preservarne la durata, mentre altre rilevano la luce del sole e si aprono per evitare che l’abitazione venga invasa da luce fastidiosa.
Uno degli optional migliori e più richiesti di sempre è l’illuminazione a led, che può essere posizionato, ad esempio, sul frontale del box (cassonetto) che contiene la tende chiudendo le componenti elettriche, proteggendole. In questa maniera si avrà un balcone fruibile anche nelle ore serali.
Tende da sole avvolgibili per balconi
Le avvolgibili sono dotate di un sistema di avvolgimento pratico ed efficiente. Godono di un’automazione che offre un movimento uniforme e silenzioso grazie a sistemi di scorrimento con cavi in acciaio e guide telescopiche. Dotate di un design ricercato sono eleganti e minimal.
Tende da sole per balconi esterni di piccole dimensioni
Nulla vieta, anche a chi ha balconi di piccole dimensioni, di godere del proprio spazio esterno. I professionisti del settore delle tende da balcone, sono in grado di creare delle tende su misura. Un vantaggio delle tende da sole per piccoli balconi è la possibilità di personalizzazione in ogni più piccolo dettaglio. Si possono scegliere le dimensioni, le automazioni, i tessuti e anche i colori che siano resistenti allo scolorimento.