La stoffa per tende rappresenta un elemento di notevole importanza, al momento della scelta delle tende per pergolati, tende da sole o gazebi. Infatti, è fondamentale scegliere tessuti impermeabilii che resistano al sole, ma anche alla pioggia senza bagnarsi e deteriorarsi nel corso del tempo.
Esistono diversi tipi di tende per pergolati e ambienti esterni realizzati con tessuti per tende da sole, capaci di contrastare gli agenti atmosferici e garantire elevati gradi di comfort. Nella maggior parte dei casi si tratta di miscele di poliestere, che risultano molto accessibili per il prezzo. Sono garantiti per la tenuta colore per almeno 5 anni.
Stoffa per tende da sole
La stoffa per tende da sole da non considerare per gli ambienti esterni è sicuramente il cotone. La copertura pergolato in cotone non è performante a livello tecnico in quanto poco stabile alla trazione. Inoltre il cotone è soggetto all’accumulo di muffe e funghi il colore tende a sbiadire e risulta quindi necessario sostituirlo e regolarmente. Le tende da sole per balconi devono essere realizzate quindi in modo tale da resistere a lunghe o medie esposizioni di pioggia e sole.
Stoffa per tende oscuranti
Il design moderno è molto raffinato e predilige i temi scuri. Può rappresentare un modello da seguire per coloro che desiderano mettere delle tende da sole per esterni moderne e alla moda. I tessuti filtranti per tende consentono di godere di uno spazio di privacy, soprattutto se il balcone o giardino è molto esposto. I tessuti impiegati devono sempre essere resistenti all’acqua, leggeri, ma allo stesso tempo in grado di creare concretamente un ambiente bello e vivibile. In particolare i tessuti filtranti presentano le seguenti caratteristiche:
- possono essere lavati con sapone neutro, semplicemente spazzolando la superficie;
- non richiedono particolare manutenzione;
- sono tessuti che garantiscono un’ottima trasmittanza della luce e creano in parte un effetto oscurante, ma senza rendere l’ambiente troppo buio.
Il tessuto filtrante è ignifugo e nelle tonalità più scure risulta maggiormente attrattivo, non presentano problemi se esposte per lungo tempo a temperature elevate. Si tratta di tende che presentano inoltre una durata considerevole, e quindi non necessitano di essere sostituite dopo poco.
I migliori tessuti per tende
Uno dei migliori tessuti per tende da esterni è sicuramente l’acrilico, che protegge efficacemente da fattori esterni quali sole, pioggia e nevischio. Si tratta di un tessuto che ha una colorazione molto bella e naturale, che non sbiadisce dopo lunghe esposizioni al sole. Infatti la tecnica di colorazione è eseguita in modo profondo, attraverso le trame del prodotto stesso. Inoltre, grazie a un trattamento specifico, questo tessuto acquista la peculiarità di essere idrorepellente, per cui resistente all’acqua. L’acrilico riesce anche a resistere molto bene ai raggi UV. Ma anche il poliestere rappresenta un’ottima alternativa per quanto riguarda la scelta della migliore stoffa per tende esterne.