I pergolati in legno rappresentano una delle migliori soluzioni per rendere confortante e accogliente la zona pranzo giardino. Si tratta di un’opzione senza tempo, capace di conferire un design rustico ed elegante allo stesso tempo. Esistono diverse tipologie di legno e di pergolato, per venire incontro alle esigenze di ciascuno. A seconda del tetto che si andrà a installare nella zona esterna della propria abitazione, le pergole moderne in legno, consentiranno di ottenere sole od ombra i n base alle necessità.
Una pergola in legno può rivalutare in positivo cortili o terrazze, rendendo l’ambiente esterno adatto a feste o cerimonie. L’importante è sempre considerare la struttura esterna come un continuum della propria abitazione, soprattutto per quanto riguarda colori e design.
Copertura pergolato in legno
Un pergolato in legno è la scelta ottimale per tutti coloro che desiderano ottenere un effetto visivo caldo e accogliente, senza abbandonare del tutto lo stile moderno. Si tratta infatti di un elemento di design che conferisce al cortile un’estensione estetica molto piacevole alla vista. Inoltre il proprio pergolato può anche essere decorato con lampade sospese o con rampicanti fiorite intorno ai pali su cui la struttura si sorregge. Per ottenere infine una nota di fascino in più, si possono drappeggiare tessuti per tutte le stagioni da un polo all’altro delle pergole autoportanti.
Pergolati in legno per esterni
Per quanto riguarda il garden design, i pergolati in legno rappresentano una scelta quasi obbligata. Infatti grazie al loro fascino senza tempo, all’eleganza delle pergole addossate, alle variazioni di colore e alle venature del legno, riescono sempre a far innamorare. Inoltre se la propria casa rispecchia un design rustico ed elegante allo stesso tempo, si tratta della soluzione perfetta per lo spazio esterno.
Per quanto riguarda invece la protezione da intemperie, come pioggia, vento, nevischio e sole, il legno viene trattato in modo tale da schermare l’effetto negativo degli agenti atmosferici. La sua durata nel tempo inoltre è molto più estesa di quanto si pensi.
Pergolato in legno prezzi
I costi della costruzione di pergolati in legno, variano in base a diversi fattori, quali:
- dimensioni del pergolato;
- tipologia di legno impiegata nella realizzazione;
- tipo di design, classico o più raffinato;
- sistema di chiusura e apertura delle tende manuale o comandata.
Per quanto riguarda il tipo di legno, le pergole possono essere realizzati in:
- Abete, si tratta del legno più economico che si trova sul mercato, ma spesso viene fornito senza alcun trattamento protettivo. È ottimo per essere verniciato con qualsiasi tipologia di colore e per l’arredamento di terrazze e/o giardini;
- Pino, questa tipologie di legno risulta molto robusta e ottima per l’esposizione all’aperto. Solitamente la pergola in pino viene trattata in autoclave, ovvero si il legno viene immerso in una soluzione di tipo protettivo che contrasta con efficacia gli agenti esterni. Inoltre questo processo conferisce al legno una particolare colorazione;
- Castagno, la sua forma non regolare viene impiegata nella realizzazione di pergolati in legno molto rustici, che ospitano anche rampicanti;
- Legno composito, si tratta di una tipologia che consente di ottenere pergole di ogni forma e dimensione, senza alcuna necessità di trattamenti mirati e manutenzione. Proprio per questo motivo un pergolato in legno composito presenta un prezzo decisamente più elevato rispetto ad altre tipologie.
Illuminazione pergolato in legno
È importante sapere come prendersi cura del proprio pergolato in legno per ottenere un lavoro curato in ogni minimo dettaglio. Avere ad esempio un pergolato illuminato e abbellito con lampade particolari, aiuta a creare una dimensione suggestiva e rilassante. L’illuminazione permette di godere di tutta la bellezza dello spazio esterno, non soltanto di giorno, ma soprattutto di sera e durante l’ora di cena.
In particolare le case con vetrate su giardino sono ideali per la realizzazione di un pergolato in legno, soprattutto in presenza di una piscina.