1. Home
  2. Magazine
  3. Pergola in legno: coperture, illuminazione e arredo

Pergola in legno: coperture, illuminazione e arredo

Pergola in legno

Le idee sui tetti a pergola hanno il potere di trasformare il modo in cui si sfrutta il proprio  giardino o terrazzo,  offrendo protezione dal sole durante le ondate di caldo e dalla pioggia durante gli acquazzoni. Inoltre i pergolati permettono di godere al meglio del proprio spazio esterno in qualsiasi condizione atmosferica, rendendolo un’estensione praticabile della propria casa. La pergola in legno è una scelta ottimale per tutti coloro che amano un design rustico ed elegante allo stesso tempo, il colore del legno e la bellezza delle sue venature. Infatti oltre a essere molto bello da vedere, trattato nel giusto modo il pergolato in legno offre una protezione eccellente per quanto riguarda gli agenti atmosferici. Si tratta inoltre di una soluzione ideale per la zona pranzo giardino oppure per una terrazza panoramica

Sono molti i vantaggi di avere un pergolato nel proprio giardino, cortile o terrazza. Infatti non solo è possibile avere una dimensione intima in cui godere dei propri momenti di privacy, ma anche avere un luogo perfetto per organizzare feste in giardino o rilassarsi a bordo piscina.

Copertura pergolato in legno: cosa prendere in considerazione 

Quando si prendono in considerazione le possibili idee per i tetti a pergola, esistono due fattori chiave da considerare. Il primo è il tempo di durata del materiale coinvolto, quindi è bene informarsi e spendere una cifra più sostenuta per ottenere una maggiore resistenza nel tempo. Un tetto a pergola infatti è costantemente esposto alle intemperie, che si tratti di pioggia, nevischio, vento e sole. Il secondo invece riguarda l’aspetto estetico, quindi il design. Lo stile non solo dovrebbe rispettare i propri gusti, ma anche il design della casa.

BT Group, offre a tal proposito pergole moderne in diverse tipologie di legno, in grado di rendere avvolgente e suggestivo lo spazio esterno. 

Pergola in legno

Pergolato in legno

Il motivo principale per cui si decide di realizzare una pergola in legno è senza dubbio quello di ottenere una zona di ombra. Le tettoie per esterni moderne, sono infatti studiate proprio per creare una dimensione che scherma dai raggi UV e regala una temperatura più gradevole. Aggiungere poi un tavolo e delle sedie, rende la pergola in legno un luogo perfetto per cenare o pranzare all’aperto al riparo dal calore del sole. Ritagliare anche uno spazio dedicato al relax e allo svago, può essere ideale soprattutto per le case con vetrate su giardino.

Molto importante è sapere che a seconda dei materiali di cui è fatta la pergola, è necessario fare una manutenzione periodica. Nel caso però del legno, questo è trattato in modo tale da durare per molto tempo, mantenendo intatta la sua bellezza e garantendo una protezione ottimale dagli agenti atmosferici. Per quanto riguarda invece i pergolati colorati, la vernice può essere applicata nuovamente, per donare un aspetto sempre nuovo. 

Pergola legno: fioriture e rampicanti

Rilassarsi con un bicchiere di prosecco o un cocktail sotto una cascata di bellissime fioriture è uno dei modi più rilassanti per trascorrere una serata sotto il proprio pergolato. La maggior parte dei tetti a pergola sono caratterizzati da un telaio aperto e da travi spesse installate a intervalli regolari. Se si desidera dar vita a una dimensione rustica e magica, si possono incorporare viti e piante colorate per riempire gli spazi e schermare dal sole. In questo modo si avrà un pergolato in legno estremamente suggestivo e avvolgente. Un’oasi di relax immersa nel verde e nei colori della natura. L’aggiunta di un tetto vivente al proprio pergolato rappresenta sicuramente una soluzione ideale per i giardini di campagna a causa del suo aspetto naturalistico.

Pergola di legno: bordo piscina e illuminazione 

Per il proprio giardino o spazio esterno a bordo piscina, risulta ottimale un pergolato in legno con sistema a illuminazione led. Infatti quando i materiali naturali entrano in contatto con l’acqua dolcemente increspata, danno il meglio di sé e come tali sono un’ottima scelta. Inoltre l’assetto di luci regala una dimensione romantica, rilassante e suggestiva. Il legno è in grado di trasmettere calore allo spazio esterno, conferendo inoltre un tocco di fascino rustico

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti