1. Home
  2. Magazine
  3. Pergola bioclimatica per terrazzo: il massimo del comfort e della tecnologia

Pergola bioclimatica per terrazzo: il massimo del comfort e della tecnologia

R171 PERGOZIP

Una pergola bioclimatica per terrazzo è una soluzione ideale per aumentare il comfort, a prescindere dalle dimensioni dello spazio esterno a disposizione.

Infatti i benefici introdotti da una pergola bioclimatica sono molteplici e trasversali:

  • Fornisce protezione dai raggi UV e dalle intemperie, migliorando la vivibilità dello spazio durante tutto l’anno.
  • Permette un ombreggiamento regolabile in base alle necessità, alimentando il ricambio d’aria naturale anche in spazi di piccole dimensioni.
  • Favorisce il raffrescamento passivo filtrando la quantità ottimale di luce solare, definita in base alle esigenze anche in terrazzi piccoli.
  • Consente l’isolamento termico tramite vetrate e tendaggi, riducendo le dispersioni di calore in ogni situazione.

Una pergola bioclimatica ben studiata è in grado di adattarsi a qualsiasi metratura, apportando sempre i suoi benefici in termini di comfort e protezione. Sono le sue funzionalità evolute e la capacità di adattamento a rendere questa soluzione ideale per ogni terrazzo, a prescindere dalle dimensioni.

Le moderne tecnologie e i materiali innovativi consentono infatti di massimizzare le prestazioni di una pergola bioclimatica e di ottimizzarne le funzioni anche in contesti con spazi ridotti.

Pergola bioclimatica per terrazzo: comfort per ogni tipo di ambiente

Le pergole bioclimatiche rappresentano una soluzione innovativa e funzionale per aumentare il comfort e la vivibilità dei terrazzi di ogni ambiente, dalle abitazioni unifamiliari ai contesti più esigenti.

Grazie alle moderne tecnologie e materiali, queste strutture consentono infatti di proteggere e al contempo ventilare gli spazi esterni in modo naturale e ottimizzato. La chiusura mediante vetrate scorrevoli e tendaggi permette di isolare termicamente il terrazzo quando serve, mentre l’ombreggiamento variabile garantisce la giusta quantità di luce in ogni stagione.

Le pergole bioclimatiche possono essere realizzate in diversi modi. Le più evolute presentano:

 

  1. Lamelle mobili, orientabili automaticamente in base alle condizioni meteo.
  2. Tendaggi domotici, controllabili elettronicamente.
  3. Sistemi di ventilazione forzata e aerazione naturale.
  4. Irrigazione e gestione del verde integrata.

 

Tutte queste caratteristiche confluiscono in una struttura sensibile al contesto, in grado di rendere la progettazione bioclimatica davvero efficace e avanzata, migliorando notevolmente il comfort abitativo e la qualità della vita negli spazi esterni, come il terrazzo con chiusura vetri scorrevoli.

Una pergola bioclimatica completa diventa un vero e proprio ambiente outdoor in armonia con l’interno e capace di massimizzare il benessere durante tutto l’anno.


Pergola per terrazzo bioclimatica: sistemi domotici e sensori meteo

Le moderne pergole bioclimatiche per terrazzi sono spesso realizzate con avanzati sistemi domotici e sensori in grado di ottimizzare il microclima e il comfort.

 

Tra le tecnologie più utilizzate troviamo:

 

  • Tendaggi domotici. Grazie a motori elettrici e ricevitori wireless è possibile automatizzare l’apertura e la chiusura delle tende. Il sistema permette di programmare l’orientamento delle lamelle in base alle esigenze, massimizzando protezione e ombreggiamento.
  • Sensori meteo integrati. I sensori di temperatura, umidità e luce consentono alla pergola di reagire autonomamente alle condizioni ambientali esterne. Ad esempio estendendo le lamelle in caso di soleggiamento eccessivo.

 

Tutti questi elementi smart consentono alla pergola di reagire autonomamente ai cambiamenti esterni, massimizzando le potenzialità bioclimatiche della struttura e migliorando abbondantemente il comfort della zona ombreggiata.

In particolare le tende domotiche, orientandosi in modo flessibile e preciso, permettono di regolare al meglio l’apporto di luce e calore all’interno dello spazio sotto la pergola, rendendo quest’ultima parte integrante e attiva dell’ambiente. Grazie agli evoluti sistemi sensoristici, la pergola diventa quindi un vero e proprio assistente personale per il terrazzo.

 

Pergole bioclimatiche per terrazzi: ombreggiamento controllato grazie a lamelle orientabili

Le pergole bioclimatiche a lamelle orientabili rappresentano una soluzione evoluta per ombreggiare i terrazzi con un comfort ottimale. Grazie alla possibilità di regolare l’inclinazione delle lamelle in modo indipendente, le pergole bioclimatiche riescono a:

  • Schermare efficacemente i raggi solari diretti nei mesi estivi, limitando il riscaldamento degli ambienti.
  • Filtrare la giusta quantità di luce naturale, mantenendo uno spazio luminoso e arioso senza eccessi.
  • Favorire il ricambio d’aria grazie al passaggio selettivo della brezza.
  • Proteggere dalle intemperie durante tutto l’anno, inclinando le lamelle in orizzontale in caso di pioggia.

Le pergole a lamelle orientabili possono essere manuali, con un sistema di binari e manovelle per orientare le lamelle, oppure motorizzate e automatizzate con sistemi elettronici di variazione dell’angolo.

Queste ultime risultano le più efficaci in termini di comfort, in quanto permettono di:

  • Programmare l’orientamento in base alle esigenze, massimizzando le prestazioni bioclimatiche.
  • Collegare i motori a sensori meteo per la regolazione automatica in base alle condizioni climatiche.
  • Controllare e sincronizzare l’ombreggiamento di più pergole con un unico sistema di domotica.

Le pergole bioclimatiche a lamelle orientabili, soprattutto quelle automatizzate, rappresentano la soluzione ideale per ombreggiare i terrazzi con un comfort ottimizzato e un ombreggiamento preciso e modulabile in base alle necessità.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti