L’involucro esterno di un edificio rappresenta l’epidermide della struttura. A questa è demandato l’importante compito di proteggere gli ambienti interni da qualsiasi tipo di aggressione esterna, atmosferica e meteorologica. Diventa un elemento di osmosi che regola lo scambio energetico tra interno ed esterno. Le schermature solari, come i frangisole in alluminio, servono proprio a migliorare questo particolare scambio. Si tratta di elementi che servono a modulare l’incidenza dei raggi solari sulle superfici vetrate di un fabbricato. Provvedono quindi a regolare illuminazione e riscaldamento naturale interno. Apportano un grandissimo miglioramento al benessere abitativo abbinato a un ingente risparmio energetico.
Frangisole in alluminio: parte integrante dell’architettura contemporanea
I frangisole in alluminio per esterni sono dei semplici sistemi di schermatura dai raggi solari, utilizzatissimi nell’architettura contemporanea. La loro eleganza e funzionalità li rende delle soluzioni perfette per opere architettoniche di pregio e per l’edilizia comune.
Particolarmente apprezzate e utilizzate oggi, i frangisole in alluminio sono usati nell’edilizia da moltissimo tempo. Alcuni tra i maggiori esponenti dell’architettura contemporanea ne hanno fatto largo uso, trasformando un elemento funzionale, in un oggetto di stile e design. Le Corbusier, primo fra tutti, ma anche Frank Lloyd Wright e, più recentemente, Santiago Calatrava.
Basta pensare, ad esempio, alla perfezione delle forme, delle dimensioni e degli accostamenti strutturali che Santiago Calatrava ha progettato nel suo Milwaukee Art Museum.
L’utilizzo dei frangisole in alluminio, non è però limitato esclusivamente all’architettura di opere d’arte urbanistica. Se ne trova largo uso, infatti, anche nell’edilizia comune.
Frangisole in alluminio per esterni: usi e vantaggi
I frangisole in alluminio impacchettabili, o i frangisole in alluminio fissi, sono utilizzati, molto spesso, come semplice elemento decorativo delle facciate, grazie all’accattivante struttura lamellare che presentano. In realtà la loro funzione, non è solo quella estetica. Contemplarli in un progetto porta diversi benefici pratici.
Sono, infatti, in grado di proteggere dall’irraggiamento solare, senza causare un fastidioso effetto serra negli ambienti interni. In pratica ombreggiano le stanze interne, senza togliere aria all’abitazione. Sono installati nelle zone dell’edificio maggiormente esposte al sole. Sono una soluzione applicata non solo alle facciate delle case che contano molte ampie vetrate, ma anche come elementi oscuranti per patii, porticati, pergolati e tettoie.
Diversi i benefici e i vantaggi che regalano:
- schermano perfettamente gli ambienti
- raffrescano la casa in modo del tutto naturale
- permettono un notevole risparmio energetico in quanto riducono drasticamente l’uso di climatizzatori o ventilatori
- costituiscono una solida barriera contro vento e pioggia
- isolano dagli agenti atmosferici
- sono elementi estetici molto versatili
- garantiscono un’appropriata corretta illuminazione
- assicurano benessere termico e acustico
- richiedono una minima manutenzione
- proteggono la propria privacy
- tutelano la propria sicurezza
Chiamati anche brise soleil, sono diventati, senza alcuno sforzo, elementi di tendenza per l’arredo esterno di un edificio, perché consentono soluzioni ottimali per arricchire di stile le proprie abitazioni. Un uso particolarmente apprezzato di questi insostituibili elementi, è l’impiego nei giardini d’inverno quali componenti eleganti per creare, un comfort termico perfetto anche durante la stagione fredda.
Brise soleil: le diverse tipologie
Esistono diverse tipologie di frangisole in alluminio:
- fissi – i brise-soleil hanno le lamelle in alluminio fisse. Una soluzione ottimale per proteggersi efficacemente dai dannosi raggi solari.
- orizzontali o verticali – i sistemi di brise soleil alluminio possono essere orizzontali, oppure verticali. I sistemi orizzontali risultano maggiormente performanti nelle zone esposte a sud, vale a dire dove il Sole si trova in posizione zenitale. I frangisole in alluminio verticali, invece, sono maggiormente efficienti nel caso di facciate esposte a est, oppure a ovest. Questo perché consentono di riparare gli edifici dai raggi bassi del Sole di mattina o di pomeriggio.
Frangisole in alluminio: la scelta firmata BT Group
BT Group mette a disposizione un catalogo selezionato di frangisole in alluminio. Prodotti qualitativamente superiori, che garantiscono la massima resa funzionale e un’eleganza estetica senza pari. Tra frangisole, grigliati ricordiamo:
F20 – una soluzione di stile che si lega perfettamente a edifici contemporanei corredati di ampie vetrate, sia a uso commerciale che pubblico. Sono disponibili due differenti versioni: a doghe verticali, o a doghe orizzontali. È un modello a lamelle in alluminio scorrevole, con guida di scorrimento inferiore, incassabile a pavimento.
F30 – sorella maggiore della F20, la F30 è disponibile solo con lamelle in alluminio scorrevoli orizzontali. Anche questa struttura è dotata di guide a scorrimento inferiore con doppio sistema di guarnizioni antivibranti.
Grigliato F80 – un frangisole in alluminio dal design esclusivo. Uno stile inconfondibile che arricchisce qualunque ambiente esterno, svolgendo, al tempo stesso, una perfetta funzione d’isolamento dall’irraggiamento solare. Dotato di un sistema antivibrante, dona il massimo comfort termico agli ambienti interni e assicura un isolamento acustico superiore.