È stato approvato in via definitiva la conversione del decreto-legge 69/2024, conosciuto come “decreto salva-casa 2024”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 175 del 27-7-2024 e viene identificato con Legge 24 luglio 2024, n. 105
In che modo il contenuto della Legge coinvolge il settore outdoor?
In primo luogo, le vetrate panoramiche amovibili ora potranno essere installate anche a chiusura dei porticati ovvero “tutti quegli elementi edilizi coperti al piano terra degli edifici, intervallati da colonne o pilastri e aperti su uno o più lati verso l’esterno dell’edificio” rientranti all’interno dell’edificio.
Si tratta di una modifica importante perché l’apertura ai “porticati” rende più chiara la possibilità di installazione sempre facendo attenzione ai porticati “gravati, in tutto o in parte, da diritti di uso pubblico o collocati nei fronti esterni dell’edificio prospicienti aree pubbliche”: per queste installazioni sarà infatti necessario ottenere un permesso dalla pubblica amministrazione.
All’articolo 6 comma 1, troviamo l’inserimento in attività edilizia libera delle opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici la cui struttura principale sia costituita da tende, tende da sole, tende da esterno, tende a pergola, bioclimatiche, con telo retrattile anche impermeabile, ovvero con elementi di protezione solare mobili o regolabili, e che sia addossata o annessa agli immobili o alle unità immobiliari, anche con strutture fisse necessarie al sostegno e all’estensione dell’opera.
Tali opere non possono determinare la creazione di uno spazio stabilmente chiuso, con conseguente variazione di volumi e di superfici. Devono inoltre avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e devono armonizzarsi alle preesistenti linee architettoniche.
Secondo la nuova classificazione, le tende sono ritenute interventi edilizi e le tende a pergola – nelle loro differenti configurazioni – sono ritenute “protezioni solari”.
Anche la citazione puntuale delle soluzioni “bioclimatiche” è stata inserita per far maggior chiarezza evitando la possibile confusione con la “serra bioclimatica” e le interpretazioni di parte che le escludevano. Infine, è stata indicata la possibilità che il telo che completa la tenda a pergola possa essere impermeabile.
Questa legge non solo semplifica la normativa, ma ridefinisce anche il concetto di spazi outdoor, integrando soluzioni innovative come le pergole bioclimatiche e ampliando le possibilità di utilizzo degli spazi esterni in modo più sostenibile e flessibile.