1. Home
  2. Magazine
  3. Chiusure laterali per pergole: ecco come non avere paura del freddo invernale    

Chiusure laterali per pergole: ecco come non avere paura del freddo invernale    

giardino d’inverno

Le chiusure laterali per pergole ricoprono un ruolo fondamentale in particolare durante la stagione invernale, quando vivere gli spazi outdoor è possibile solo avvalendosi di soluzioni dall’elevata resa dal punto di vista funzionale.

Dotare la pergola di chiusure laterali, sia che si tratti di pvc o vetro, rientra fra le scelte irrinunciabili per sfruttare al meglio il giardino 365 giorni l’anno, dal momento che sono in grado di garantire una protezione totale dal freddo e dagli agenti atmosferici avversi, assicurando un comfort climatico ottimale.

Nella scelta di chiusure laterali per pergolati non bisogna però trascurare bellezza ed estetica, per assicurare un carattere di eleganza e stile al nostro outdoor in linea con i propri gusti personali e con il contesto architettonico.

Ecco tutto quello che occorre sapere in merito alle chiusure laterali, in particolare in termini di varietà di materiali con cui possono essere realizzate accanto ai numerosi vantaggi che possono regalarci.

Vivere l’outdoor non solo d’estate

Sono molte le soluzioni d’arredo per l’esterno che permettono di ricreare spazi dal carattere unico, veri e propri living  a cielo aperto in estate ed eleganti rifugi durante l’inverno.

Le pergole bioclimatiche ad esempio, sono un’ottima soluzione in grado di garantire una possibilità d’uso reale e continua del giardino.

Le pergole bioclimatiche firmate BT Group sono disponibili in diversi modelli per adattarsi al meglio a ogni esigenza espressa dal cliente e si distinguono per la qualità e l’innovazione nei materiali e per le finiture di pregio del prodotto. Tutto è customizzato e realizzato su misura per il cliente: dal colore della struttura alla scelta delle cromie per le lamelle, dalle chiusure laterali che possono essere in tessuto o in vetro.

Chiusure laterali per pergole: risparmio energetico garantito 

Trasformare una pergola in uno spazio riparato e abitabile anche nelle giornate più fredde e con un grande risparmio energetico è possibile grazie alla scelta di materiali dalle proprietà isolanti.

Le chiusure laterali di vetro garantiscono performance termiche molto soddisfacenti. Il pvc d’altro canto, ha il vantaggio funzionale di essere completamente retrattile, con sistema a scomparsa, per trasformare la pergola in estate in una zona ombreggiata ma perfettamente arieggiata senza ingombri strutturali.

Tutti i vantaggi

Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi delle pergole con chiusure laterali.

Riduzione dei rumori esterni          

I sistemi di chiusura laterali delle pergole consentono di ridurre i fastidiosi rumori provenienti dall’esterno. Un notevole vantaggio per vivere il massimo comfort in una vera e propria area di relax.

Protezione da vento, pioggia e intemperie                     

Garantire una chiusura ermetica in caso di eventi climatici avversi è una caratteristica imprescindibile durante i mesi invernali, ed è garantita dalle chiusure laterali per pergolati antivento.

Riqualificazione dell’ambiente esterno durante i mesi invernali                      

Grazie alle coperture laterali, è possibile mantenere tutto l’anno uno spazio aggiuntivo sfruttando così al meglio lo spazio esterno.  L’outdoor sarà così protagonista non solo delle giornate più calde ma anche di quelle in cui necessitiamo di un caldo e comodo rifugio.

Chiusure laterali per pergole: vetro o tende a caduta?

Esattamente come nel caso dei teli utilizzati per la copertura, anche nel caso delle chiusure laterali per pergolati in alluminio è molto importante scegliere i materiali: elementi essenziali sia per lo stile che conferiscono al pergolato, sia per le loro proprietà intrinseche.

Sono disponibili diverse soluzioni e diversi materiali dal vetro, al PVC, fino ai leggeri teli a drappeggio. Isolando le pergole, i pergolati e le pergole bioclimatiche si ottiene uno spazio disponibile ogni ora del giorno, tutti i giorni dell’anno. Se si opta per l’inserimento di un sistema di riscaldamento adatto, lo spazio si trasforma in un angolo per il completo relax.

In modo più dettagliato:

  • Le chiusure laterali in vetro, proprio come fossero dei serramenti, offrono protezione, luce e una ottimale visibilità all’esterno. Rendono quasi impercettibile la differenza fra lo spazio interno e quello outdoor, creando una  soluzione di continuità. Il risultato d’impatto è assicurato, con un’idea di grande leggerezza conferita all’intero pergolato.
  • Il tessuto PVC è uno dei tessuti tecnici migliori e maggiormente apprezzato. Le tende a caduta verticale, riferendoci nello specifico alla stagione invernale, garantiscono una forte resistenza al vento, permettendo così di vivere lo spazio delimitato dal pergolato anche nelle giornate più frizzanti. Oltretutto, inserendo un sistema di riscaldamento si può ovviare anche al problema del freddo.

Fra i pergolati BT Group che contemplano l’applicazione di chiusure laterali antivento con tende a caduta c’è R128 Pergotesa: grazie all’applicazione di chiusure laterali come le ZIP, si può decidere di realizzare un salotto esterno vivibile anche durante le giornate più fredde. O ancora,  fra i modelli BT Group che prevedono chiusure laterali per pergolati con porte scorrevoli, c’è R600 PERGOKLIMA: prevede diversi optional, quali luci a led, integrabili nelle lamelle ed elementi integrabili per una perfetta chiusura delle pareti laterali con sistemi scorrevoli tutto vetro, di grande effetto scenico.

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti