Pergolati in alluminio

pergolati in alluminio sono le strutture più adatte per vivere al meglio l’outdoor, come soluzione di proseguimento naturale dell’abitazione. Funzionali, confortevoli e dal design essenziale, i pergolati hanno conquistato terrazze, balconi e giardini, trasformando l’essenza stessa del vivere gli spazi aperti. Estensioni naturali delle abitazioni, sono sempre più diffusi perché assolvono in pieno a diverse funzioni pratiche, nonché estetiche. Grazie all’alluminio, materiale ecologico e riciclabile al 100%, resistente e malleabile, i pergolati non richiedo molta manutenzione. Ombreggiano, decorano e creano spazi unici, oasi private di relax e benessere durante tutto l’anno.

PERGOLATI IN ALLUMINIO: COME SONO COSTITUITI

Esistono moltissimi modelli di pergolati in alluminio. In generale le varianti si differenziano tra strutture autoportanti e strutture a fissaggio a parete. Le prime sono costruite ex novo in spazi vuoti senza l’ausilio di pareti di appoggio. Le seconde invece richiedono un aggancio a parete per diventare una pregiata prosecuzione dell’abitazione.

Il materiale utilizzato, l’alluminio, è ecologico e riciclabile al 100%, riduce l’impatto del materiale sull’ambiente, in ogni fase della sua vita, dall’installazione allo smaltimento.
Essendo un materiale particolarmente malleabile si presta molto bene ad essere manipolato per ottenere forme e dimensioni più svariate, soddisfacendo le più estrose richieste di design.
La verniciatura, dove richiesta, è personalizzabile in diversi tinte, resistenti a sole, umidità e salsedine.
Vere e proprie opere progettuali, prevedono un’ottimale la gestione delle acque meteoriche attraverso pluviali integrati nella struttura. Quando piove è l’inclinazione della copertura a permettere all’acqua di scorrere, oppure, in caso di pergolati in alluminio piani, è fatta confluire naturalmente all’interno dei montanti laterali.

I MATERIALI DI COPERTURA

Allo stesso modo delle cappottine, i pergolati in alluminio presentano copertura fissa o mobile in PVC. Il telo in PVC protegge dal sole, dalla pioggia, dal vento e dagli agenti atmosferici in generale. La sua apertura, solitamente meccanizzata, è resa possibile grazie all’ausilio di piccoli, ma potenti, motori elettrici, azionabili tramite telecomando.
Il materiale impiegato per la copertura è preferito ad altri soprattutto per le caratteristiche tecniche che lo rendono resistente ai raggi UV, alle intemperie e agli sbalzi di temperatura (caldi e freddi).

Per creare zone perfettamente ombreggiate e godere di una copertura totale, il PVC è spesso realizzato “oscurante”. Inoltre, per questioni di sicurezza, è un materiale trattato per renderlo completamente ignifugo.
Oltre alla copertura superiore, spesso possono essere aggiunti drappeggi laterali, teli, frangisole e vetrate, per creare piacevoli effetti estetici e andare incontro ad ogni esigenza di progettazione.

PERGOLATI IN ALLUMINIO ED OPTIONAL

Non una mera tenda da sole, ma un vero e proprio elemento decorativo e funzionale. Il pergolato in alluminio riveste un ruolo di spicco nella realizzazione di soluzioni di design moderno. Se ben progettati e installati, i pergolati creano vere e proprie zone a se stanti che rispecchiano in tutto o in parte lo stile dell’abitazione. In altri casi invece rappresentano una vera e propria prosecuzione dell’abitazione stessa, quasi come una stanza aggiuntiva, soprattutto se chiusa lateralmente grazie all’impiego di vetrate e frangisole laterali applicabili ai profili portanti.

I pergolati sono inoltre rifiniti con soluzioni di illuminazione e riscaldamento. Queste strutture infatti consentono di vivere l’outdoor tutto l’anno, non soltanto la bella stagione con il caldo. Se progettate in modo corretto possono essere arricchiti con sistemi di illuminazione a led, per dare vita a suggestive atmosfere serali. Inoltre un corretto impianto di riscaldamento, come ad esempio le semplici stufe a “fungo”, o meglio ancora i romantici bracieri, possono creare zone godibili anche in pieno inverno.

TIPOLOGIE DI PERGOLATI IN ALLUMINIO

Esistono varie soluzioni per creare un spazio esterno personalizzato al 100%. I pergolati possono infatti essere:

  1. piane e autoportanti
  2. a piantane anteriori
  3. senza piantane
  4. solarium

Gli autoportanti sono strutture a se stanti realizzate ex novo in ambienti vuoti. Non necessitano di pareti di ancoraggio perché la struttura sorregge autonomamente il proprio peso.

pergolati a piantane anteriori invece prevedono un muro di sostegno al quale essere ancorati nella parte posteriore, mentre quella anteriore è sorretta da due colonne indipendenti.

Le “senza piantane” assomigliano molto a delle semplici tende da sole, ma in realtà sono strutture in alluminio a sbalzo con inclinazione regolabile, copertura in PVC oscurante ignifuga, dotate di sostegni composti da doppi profili.
Infine i solarium sono strutture che per materiali e aspetto estetico, riproducono in tutto e per tutto le classiche pergole. Possono essere affiancate da moduli aggiuntivi per arrivare a coprire anche lunghezze multiple.

UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE LO SPAZIO ESTERNO

Interfacciarsi con l’ambiente esterno ha permesso a BT Group di realizzare soluzioni innovative per vivere l’outdoor. Strutture che hanno rivoluzionato gli ambienti, abbattendo i confini tra interno ed esterno. Creare connessioni che lascino in contatto le zone interne con quelle esterne, è l’assunto perseguito dalla BT Group. Un design inconfondibile per creare, attraverso prodotti completamente made in Italy, nuove volumetrie, dalla luminosità impareggiabile e dal comfort ineguagliabile.