1. Home
  2. La Storia

La Storia

Un’azienda all’avanguardia, prodotti d’eccellenza, storia e filosofia della migliore imprenditoria Made in Italy: è questa l’essenza di BT Group. Con grande maestria l’azienda ha saputo porre il patrimonio artigianale al servizio dell’innovazione del gusto, rispondendo così sia alle evoluzioni dello stile e delle esigenze che alle più attuali tendenze del mercato.

Design moderno, armonico e funzionale, strutture eleganti e minimali, effetti scenografici, semplicità e particolarità garantiscono la massima fruibilità degli spazi outdoor che caratterizzano tutte le Tende da sole di BT Group.nel quale, l’innovazione e la crescita costante, sono orientati a mantenere intatta la fiducia dei clienti.

Ogni singola tenda, pergola e vela è disponibile in tante varianti, con possibilità di sviluppare forme esclusive, su misura. Il custom made è parte integrante del dna aziendale, fiore all’occhiello di una capacità progettuale e produttiva, indice di un inesauribile vitalità e progresso. L’attenta scelta dei materiali utilizzati, i controlli delle fasi produttive, rendono BT Group non solo una scelta di qualità ma uno Status Symbol che sublima il prodotto “100% Made in Italy”.

I principi cardine della filosofia aziendale sono la cura del design nelle creazioni unito all’utilizzo di materiali ecosostenibili che garantiscono un significativo risparmio energetico, ma soprattutto la riduzione dell’inquinamento ambientale. BT Group è un’azienda che non tralascia l’inserimento dell’impegno etico e sociale all’interno dei propri obiettivi d’impresa. Sostiene infatti diverse iniziative sportive e sociali e nel tempo ha avviato importanti sinergie con le massime realtà simbolo dell’eccellenza.

Tenacia, passione ed efficienza accompagnano da sempre la presenza di BT Group nel mercato mondiale

Riproduci video

BT nel tempo, dal 1954 ad oggi

1954
Immagine chi siamo del 1954_BTGroup

A Monza, in un territorio saldamente legato alla tradizione artigianale, nasce il laboratorio fondato da Ambrogio Radaelli, che da subito riscuote il consenso di chi sa apprezzare il valore dell’artigianalità italiana.

1975
ChiSiamo_BrianzaTende_1975

Un laboratorio che ha successo richiede trasformazioni: non più solo una bottega ma un vero e proprio negozio nel cuore della città monzese che si specializza nella schermatura solare. Brianzatende prende vita da qui.

1983
Immagine esterna Brianza Tende

L’insediamento a Lesmo, con l’apertura di un moderno showroom e l’acquisto dei terreni antistanti, è precursore della svolta industriale, focalizzata nella protezione solare e diretta dal figlio Aristide.

1990
Immagine Chi Siamo_BT Group

Viene costruita la fonderia interna e viene ampliata la superficie produttiva a 7.000 mq. per rispondere ad un mercato sempre più ampio, consolidando la rete distributiva e potenziando la rete commercial

2000
2000-storia-BT

BT Group partecipa per la prima volta alla Fiera internazionale di Stoccarda R+T ridisegnando il proprio ruolo a livello internazionale con una linea di prodotti e soluzioni la cui keyword è il design italiano nella sua più autentica espressione.

2001
Immagine chi siamo_BTGroup

Il sistema produttivo e commerciale danno avvio all’espansione internazionale, Brianzatende leader nel settore in Italia mira a conquistare la fiducia di diversi mercati europei. Parallelamente viene così avviato un processo integrale di restyling dei negozi di proprietà.

2009
Immagine Azienda_ BT Group

Dalla Brianza al mondo. Da Brianzatende a BT Group: il comparto produttivo raggiunge i 20.000 mq, diretta conseguenza dell’ampliamento della gamma di prodotti con soluzioni d’arredo integrate per l’outdoor. L’azienda rinnova il proprio brand conforme alla grande forte credibilità acquisita.

2012
2012-Nascita-BT-Sud

Nasce BT Sud: con sede produttiva a Bari, l’obiettivo è creare un punto di riferimento nel
mercato delle schermature solari per il Sud Italia.

2015
2015-Storia-BT-Group

Ampliamento del comparto produttivo con la costruzione di nuovi reparti e l’acquisizione di
nuovi macchinari. Gli investimenti si sono concretizzati in oltre 5000 mq di spazio in più per
incrementare la produzione delle pergole bioclimatiche. In quell’anno sono oltre 160 i lavoratori in azienda.

2018
2018-BrianzaTende

Apre BSpace, il flagshipstore milanese, nel Brera Design District. Il nuovo spazio espositivo  che si aggiunge agli altri 5 store, è stato progettato con il preciso intento di permettere al cliente di vivere il prodotto, toccarlo con mano, immaginandolo nella propria abitazione e, supporto ai professionisti della progettazione sia in ambito privato che contract.

2020
2020-BT-Group

Restyling integrale della zona office con un sostanziale intervento strutturale di ampliamento dei livelli e delle metrature. Le premesse di questo grande intervento aspirano ad una gestione dello spazio lavorativo funzionale ad un lavoro che si confronta con le sfide della contemporaneità. L’headquarter di Lesmo è ora di 41.000 mq.

2021
2021-BT-Group-La-Storia

In piena pandemia, con un investimento di sostanza, BT Group acquisisce la ex Mellin di Carnate, per trasferirvi integralmente alcune fasi del processo produttivo. Qui prendono vita i nuovi capannoni di stoccaggio dei componenti e dell’alluminio nonché il nuovo avveniristico impianto di verniciatura completamente green.

2022
2022-Brianza-Arreda

Viene inaugurato un nuovo store Brianzatende, all’interno di un nuovo complesso commerciale
di proprietà Brianzatende srl. Il nuovo store presidia un’area di grande impatto, situato strategicamente lungo una direttrice di alto passaggio. Il punto vendita di Cernusco Lombardone va ad aggiungersi ai tanti negozi a marchio Brianzatende presenti sul territorio: l’headquarter di Lesmo e i punti vendita di Monza, Giussano, Trezzano sul Naviglio, Almè e Garlate, oltre all’innovativo BSpace a Milano.

2022
2022-BT_iberica

Nasce BT Iberica, che amplia la presenza del Gruppo in Spagna e rafforza il modello d’affari dell’azienda. La nuova società BT Iberica nasce dalla collaborazione fra BT Group e TOLDOS Granada, una delle maggiori aziende spagnole di riferimento nel settore outdoor.

2024
Logo BT

in occasione del 70° anniversario, BT Group inaugura il nuovo anno con l’apertura di una nuova sede in Belgio per la distribuzione in Belgio e Lussemburgo

ECOBONUS
50% DETRAZIONE FISCALE

Richiedi informazioni sui nostri prodotti